fbpx
15.1 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Coppie omogenitoriali, Nardella: “Pronti con iscrizione bambini”

Sindaco di Firenze con sindaci di Roma, Milano, Bologna, Torino, Napoli, Bari: "Trascrizione integrale certificati di nascita". Richiesta incontro a premier Meloni. Sala chiede aiuto a UE

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Coppie omogenitoriali, Nardella: “Pronti con iscrizione bambini”.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella: “Firenze è pronta a riprendere la registrazione dei figli di coppie omogenitoriali che vivono e risiedono nel nostro Comune. L’interesse dei bambini viene prima di tutto. Non possono esistere bambini di serie A e serie B. Da sindaco e da padre non voglio voltarmi dall’altra parte”.

In una nota congiunta insieme ai sindaci di Roma Roberto Gualtieri, di Milano Beppe Sala, di Napoli Gaetano Manfredi, di Torino Stefano Lorusso, di Bologna Matteo Lepore, di Bari Antonio Decaro, Nardella chiede un incontro urgente con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Intanto il sindaco Sala, a nome degli altri sindaci, a Bruxelles chiede aiuto all‘Unione Europea: “All’Europa chiedo di forzare il Governo ad essere chiaro e di non rimandare l’adozione di una posizione. Vogliono stare dalla parte della Polonia e dell’Ungheria o stare con lo spirito europeo?”,

Nel documento firmato anche da Nardella: “L’esperienza quotidiana delle amministrazioni locali dimostra che esistono domande di tutela alle quali non si riesce a dare adeguata risposta. La vita familiare delle persone LGBT+ risulta, nell’assetto normativo attuale, non ancora compiutamente riconosciuta, generando disparità di trattamento nel quadro dell’Ue. Per questo consideriamo fondamentale contrastare ogni discriminazione e garantire pienamente i diritti dei figli delle coppie omogenitoriali, e sentiamo forte la necessità di azioni comuni che vogliamo condividere con i sindaci di ogni orientamento politico. I principi costituzionali di uguaglianza e di tutela della dignità della persona devono guidare il legislatore verso alcuni passi non più rinviabili quali: il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali; il matrimonio egualitario con il conseguente accesso alle adozioni così come previsto per le coppie eterosessuali. Siamo pronti a discutere di questo con il Parlamento e con il Governo”.

Quindi Nardella con gli altri sindaci: “Nell’attesa di una legge, noi sindaci ribadiamo la volontà di agire collettivamente nell’esclusivo interesse dei minori, procedendo alla trascrizione integrale dei certificati di nascita costituiti all’estero con due mamme, non riconducibili a una gestazione per altri, chiaramente esclusa dalla legge”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.1 ° C
16.5 °
13.1 °
55 %
1kmh
75 %
Gio
17 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news