fbpx
18.6 C
Firenze
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Covid, tutto pronto per i tamponi ai viaggiatori cinesi

Getting your Trinity Audio player ready...

E’ partita questa mattina l’organizzazione di Asl Toscana Centro all’aeroporto di Peretola a Firenze e all’aeroporto Galilei di Pisa per i test Covid a chi arriva dalla Cina, con una postazione fissa di fronte al terminal lato tramvia, e il supporto della Protezione Civile e Rami, la rete degli ambulatori della Misericordia.

Alla partenza del servizio ha voluto essere presente anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che dopo l’ordinanza del ministro della Salute Schillaci ha dato indicazioni per l’applicazione della misura nei due aeroporti toscani.

Schillaci oggi venerdì 30 dicembre dichiara ospite del programma ‘Oggi è un altro giorno’, Rai Uno: “Vorrei tranquillizzare tutti, i dati settimanali dell’Iss dimostrano che nell’ultima settimana i casi Covid sono in diminuzione e lo stesso i pazienti in terapia intensiva e le ospedalizzazioni. E’ una situazione tranquilla, i dati sono in calo”. Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci ospite del programma ‘Oggi è un altro giorno’ su Rai Uno’

Il dipartimento di prevenzione della Asl Toscana Centro si è messo subito al lavoro per allestire il punto tampone a Peretola che oggi venerdì 30 dicembre è operativo grazie alla collaborazione di Toscana Aeroporti che gestisce gli scali di Firenze e Pisa, di Enac e Usmaf.

Anche all’aeroporto Galilei di Pisa sono in corso le operazioni di verifica dei passeggeri provenienti dalla Cina.

Asl Toscana Nord Ovest, le Misericordie, l’Ufficio di Sanità Aerea di Pisa (USMAF), la Polaria, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, hanno predisposto una postazione, attiva in concomitanza dell’arrivo dei voli, dove vengono effettuati i tamponi sui passeggeri di nazionalità cinese provenienti dai Paese extra Schengen.

In caso di positività al primo tampone antigenico, ne verrà effettuato un altro, molecolare, che verrà inviato al laboratorio dell’Azienda Ospedaliera che potrà così verificare se sono presenti eventuali nuove varianti.

Giani: “Ho deciso di far aprire in pochissime ore punti tamponi Covid negli aeroporti di Pisa e Firenze per i passeggeri che arrivano, anche con scalo intermedio, dalla Cina.
Un modo in più per prevenire e studiare la nuova variante del Covid sequenziando eventuali casi di Gryphon. Stamani ho firmato l’ordinanza per dare disposizione attuativa a quello che è l’indirizzo da parte del Ministro della Salute. Deve essere un tampone obbligatorio perché vogliamo prevenire e capire e per noi questo diventa anche un modo per sequenziare l’evoluzione e verificare quindi la tipologia di virus in coloro che arrivano dalla Cina”.

 

Per Asl Toscana Centro presenti anche il direttore sanitario, Emanuele Gori e il direttore amministrativo, Lorenzo Pescini, oltre a Gianni Nardone del dipartimento di Prevenzione, in sostituzione del direttore Renzo Berti.

Gori:  “Le altre iniziative che abbiamo previsto riguardano la proroga dell’albergo sanitario B&B di Novoli la cui chiusura era prevista al 31 dicembre. Questo consentirà di poter ospitare eventuali positivi che non abbiano altra possibilità di isolamento”.

Nardone: “Con Usmaf presidiamo i voli e ci attiviamo subito con la disponibilità di personale a seconda dei flussi che ci vengono segnalati”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
18.6 ° C
19.6 °
15.7 °
68 %
3.6kmh
20 %
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
19 °
Lun
18 °
Mar
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS