fbpx
19.5 C
Firenze
martedì 25 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Torna la Leopolda di Renzi, il leader di IV: “Per noi è una casa”

Leopolda 12 'Riaccendere le stelle'. Il via con intervento del senatore toscano sul ruolo delle donne a Firenze. Prima della kermesse di Matteo Renzi la convention del Partito Democratico Europeo

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Torna la Leopolda di Renzi, il leader di Italia Viva: “Per noi è una casa”.

Torna la Leopolda di Renzi, venerdì 8 marzo al via alla kermesse ideata dal senatore toscano.

Leopolda 12 ‘Riaccendere le stelle’, tre giorni di programma 8-10 marzo 2024.

Matteo Renzi, nelle sue enews: La Leopolda per noi è molto più che un evento. È una casa. E sarà bellissimo condividere con voi questo ritrovarsi”.

Come annuncia lo stesso Matteo Renzi, “Inizieremo l’8 marzo con un mio intervento sul ruolo delle donne a Firenze.
A cominciare dall’Elettrice Palatina che ha cambiato per sempre la storia della città. Poi saranno alcune donne a introdurci nella Leopolda 12.

Prima su tutti Lucia Annibali, che per noi è molto più che un’amica e una compagna di strada. Poi Nasim Eshqi una coraggiosa donna iraniana, campionessa di free climbing, che ha deciso di togliersi il velo e adesso non può più tornare nel suo Paese. Quindi Andrée Ruth Shammah, regista, imprenditrice e donna di cultura, colonna del Teatro Parenti di Milano: una donna del futuro per tanti motivi. Quindi la giovane spadista lombarda Mariaclotilde Adosini che un anno fa ha stupito il mondo rifiutando la vittoria ai Mondiali, assegnatale sulla base di un errore, e spiegando a tutti che cosa è la scherma, che cosa è il fair play. E poi donne della sanità, dell’università, della politica, dell’impresa. Sono solo alcuni dei primi interventi”.

 

Prosegue Renzi: “sabato mattina ci divideremo tra panel e tavoli, oltre che singoli interventi. L’inizio dei panel sarà una mia chiacchierata con padre Paolo Benanti, un teologo che il Governo ha scelto come presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale. Seguirà un dibattito sulla libertà dell’informazione ai tempi dell’intelligenza artificiale dove intervisteremo alcuni autorevoli giornalisti.

Avremo altri appuntamenti molto interessanti (conto di darvi un programma più dettagliato venerdì) e tra gli altri avremo come tre anni fa lo stesso panel con Nordio e Cassese sulla democrazia e la giustizia. Vedremo quali passi in avanti sono stati fatti rispetto al dibattito di allora.

Domenica chiudiamo con la consueta carrellata di interventi. Io parlerò alle 12.15″.

 

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
cielo coperto
19.5 ° C
20.2 °
18.8 °
89 %
0.5kmh
96 %
Mar
28 °
Mer
27 °
Gio
28 °
Ven
34 °
Sab
38 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS