fbpx
11.5 C
Firenze
venerdì 19 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Grosseto, vigili del fuoco e bambini insieme per l’emergenza

Getting your Trinity Audio player ready...
GROSSETO – Un’esercitazione essenziale per preparare, sensibilizzare e potenziare il più possibile le attività da mettere in pratica in caso di eventi calamitosi.
È questo l’obiettivo principale alla base della prova di evacuazione organizzata dalla Protezione Civile di Grosseto con i piccoli della scuola d’infanzia ‘Le Margherite’.
Insieme oggi lunedì 12 dicembre gli operatori della Protezione Civile del Comune di Grosseto, della Polizia Municipale e il Comando dei Vigili del Fuoco con i bambini della scuola d’infanzia gestita dalla cooperativa ‘Giocolare’.
Una volta scattato l’ordine di evacuazione i bimbi, coordinanti dagli insegnanti, sono stati fatti salire su pullman e condotti fino all’area parcheggio del centro commerciale ‘Aurelia Antica’.
Arrivati a destinazione, i bimbi hanno potuto osservare da vicino un mezzo anfibio dei Vigili del Fuoco, poi si sono spostati all’interno del multisala per assistere alla proiezione di un cartone animato.
Un sistema di accoglienza e svago, quindi, che ha consentito ai bimbi di non percepire alcun rischio o pericolo durante la mattinata.
A salutare i piccolini il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, l’assessore alla Protezione civile Riccardo Megale e l’assessore all’istruzione Angela Amante.
Il sindaco Vivarelli Colonna e l’assessore Megale: “Un momento importante per mettere a punto l’intera catena di reazioni a un possibile evento calamitoso, dal primo avviso fino al termine delle operazioni di evacuazione. Per la prima volta siamo riusciti a organizzare questa esercitazione, a cui ne seguiranno altre, e i risultati ci hanno confermato che, nel  caso di eventi avversi, siamo pronti a gestire le fasi di intervento che saranno ritenute necessarie. È stata una gioia, inoltre, vedere tanti bambini che, nonostante la giovanissima età, si sono dimostrati già collaborativi e interessati”.
Andrea Fornari, presidente della cooperativa Giocolare: “Siamo stati felici di aver partecipato e di aver dato il nostro contributo per questa iniziativa importante che, oltre a preparare i bambini e il personale della scuola ad un’eventuale necessità di evacuazione, promuove anche la diffusione della conoscenza e cultura della Protezione Civile”.
Le procedure dell’esercitazione e le fasi organizzative hanno inoltre coinvolto: la Prefettura di Grosseto, la Protezione civile regionale, la Provincia di Grosseto, il Genio civile Toscana sud, il Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud, i settori Sviluppo infrastrutturale, Polizia Municipale e Sicurezza, Coordinamento e indirizzo del Comune di Grosseto, le associazioni di Misericordia, Croce Rossa Italiana, Humanitas, Ordine di Malta, Polizia di Stato, Finanzieri d’Italia, Operatori radio C.B. Grifone, La Racchetta.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
11.5 ° C
13.2 °
9 °
64 %
2.1kmh
0 %
Ven
11 °
Sab
14 °
Dom
15 °
Lun
10 °
Mar
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news