fbpx
8.9 C
Firenze
sabato 22 Febbraio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Temporali forti sulla provincia di Grosseto: notte di lavoro per i vigili del fuoco

Una donna bloccata in auto salvata ad Orbetello, frana sulla strada panoramica di Monte Argentario. Cantine e piani terra allagati a Portoferraio

Getting your Trinity Audio player ready...

GROSSETO – Una nottata con la testa all’insù per il nubifragio che ha interessato la zona sud della regione, in particolare l’isola d’Elba e la provincia di Grosseto. 

L’ondata di maltempo che ha interessato l’Isola d’Elba, nel corso della serata del 13 febbraio si è infatti spostata sulle coste maremmane principalmente nella zona sud dove, a causa delle forti precipitazioni, è stato effettuato un salvataggio di una giovane donna bloccata nella propria vettura a causa della strada allagata in località La Parrina nel comune di Orbetello ed interventi relativi ad allagamenti di locali e scantinati e alberi resi pericolanti a causa del maltempo.

Da segnalare una frana che ha interrotto la viabilità sulla strada panoramica in località Cala Grande nel Comune di Monte Argentario. La squadra di Orbetello è intervenuta in località Guinzone ad Albinia nel comune di Orbetello, per il soccorso di una persona con disabilità impossibilitata ad accedere ai piani superiori della propria abitazione interessata da allagamenti.

Nella mattinata del 14 febbraio sono partite le operazioni di recupero e assistenza a persone isolate a causa degli allagamenti nella zona di Albinia nel comune di Orbetello, tramite l’utilizzo del mezzo anfibio del comando di Grosseto e l’elicottero del nucleo dei vigili del fuoco di Cecina, in quanto le strade sono ancora non percorribili con mezzi di trasporto ordinari.

È stata una notte di lavoro e di soccorsi, anche con il sostegno di squadre provenienti da tutta la Toscana, invece, a Portoferraio. Sono arrivati volontari e vigili del fuoco da Livorno, Piombino, Follonica e Grosseto per totali 35 unità, compresi tecnici specializzati. 40 in totale gli interventi conclusi e 80 le persone soccorse o evacuate. Con il miglioramento delle condizioni meteo sono iniziate le operazioni di prosciugamento di locali interrati e piani terra. 

Scuole ed uffici pubblici sono rimasti chiusi nella giornata del 14 febbraio nel Comune elbano.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggia leggera
8.9 ° C
9.7 °
8.2 °
90 %
1kmh
75 %
Sab
12 °
Dom
16 °
Lun
12 °
Mar
11 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news