fbpx
11.7 C
Firenze
mercoledì 17 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Scuola, a Grosseto 8 milioni e mezzo per nuovo istituto elementare

Costruzione in sostituzione attuale struttura. Approvato progetto fattibilità tecnico economica da giunta Vivarelli Colonna

Getting your Trinity Audio player ready...
GROSSETO – Scuola, a Grosseto 8 milioni e mezzo per nuovo istituto elementare.
La giunta Vivarelli Colonna ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la sostituzione edilizia dell’attuale edificio che ospita la scuola elementare in via Monte Bianco.
La scuola, rende noto il Comune di Grosseto, ha ottenuto un finanziamento di otto milioni e mezzo di euro e sarà totalmente improntata su criteri di rivoluzione verde, transizione digitale ed efficienza energetica.
L’approvazione della giunta ha fatto seguito alla pubblicazione del progetto da parte del Ministero dell’Istruzione per dar corso all’attivazione delle successive fasi progettuali.
In modo da poter ultimare i lavori entro il 2026, data ultima per la conclusione dei cantieri inseriti nel Pnrr.
Il tavolo di lavoro permanente, istituito dal Comune di Grosseto e costituito dalla direttrice dell’ufficio scolastico provinciale Renata Mentasti, dalla direttrice scolastica Verena Tassinari, dagli assessori Angela Amante e Riccardo Ginanneschi, insieme ai dirigenti comunali competenti, ha condiviso ed analizzato la documentazione progettuale approvata.
Nel corso della riunione sono state anche definite le linee guida che garantiranno il mantenimento della popolazione scolastica, circa 400 bambini, all’interno degli stessi edifici di via Monte Bianco.
L’inizio del prossimo anno scolastico non avrà, dunque, garantisce il Comune, conseguenze per il regolare svolgimento della didattica.
Allo stesso tempo viene sottolineato che in futuro potrà presentarsi qualche modesto e fisiologico disagio dovuto all’apertura e prosecuzione del cantiere, “seppur quanto più possibile ridotto al minimo”.
Gli assessori Amante e Ginanneschi precisano che l’edificio in sé necessitava comunque di lavori di manutenzione importanti, che avrebbero in ogni modo creato alcune difficoltà: “L’intervento previsto di sostituzione edilizia è la soluzione migliore, per la sua valenza futura, sicuri che al termine dei lavori la scuola di via Monte Bianco costituirà un modello di riferimento per tutte le altre realtà scolastiche grossetane e non solo.
Per il sindaco Vivarelli Colonna la costituzione del tavolo di lavoro permanente “é elemento di sicura garanzia e trasparenza soprattutto per le famiglie e i ragazzi che frequentano e frequenteranno la scuola di via Monte Bianco”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
11.7 ° C
12.8 °
9.2 °
80 %
1.5kmh
0 %
Mer
19 °
Gio
15 °
Ven
18 °
Sab
17 °
Dom
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news