16.4 C
Firenze
giovedì 29 Settembre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Incendio a Bagni di Lucca, oltre 50 squadre impegnate

Le fiamme causate dai fulmini hanno mandato in fumo 60 ettari di boschi

BAGNI DI LUCCA – In fiamme i boschi fra Limano e Vico Pancellorum nel Comune di Bagni di Lucca.

L’incendio, informa Regione Toscana, è iniziato nel pomeriggio di domenica a causa di un breve temporale che ha scaricato due fulmini sulla montagna, provocando due incendi distinti che nella tarda serata erano stati messi sotto controllo dagli operai forestali della Unione Comuni della Mediavalle, con l’aiuto di due elicotteri. “Purtroppo le caratteristiche della zona, molto impervia, non hanno consentito una minuziosa opera di bonifica e l’incendio si è ravvivato nelle giornate successive, percorrendo ad oggi circa 60 ettari”. 

Più di 50 le squadre di volontariato antincendi e operai forestali che si sono alternati giorno e notte nello spegnimento del fronte di fiamma, che nonostante tutto ha avanzato aiutato nella sua propagazione anche dal vento da nord-est e dalla bassa umidità.

Ulteriori squadre, anche da fuori provincia, sono in arrivo per cercare di realizzare delle lunghe staccate con rastri, motoseghe e attrezzature manuali, così da sottrarre combustibile alle fiamme e provocarne lo spegnimento.

Regione Toscana invita a segnalare prontamente al numero 800425425 della sala operativa regionale, ogni fumo o fuoco avvistato in modo da intervenire in tempi rapidi.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
16.4 ° C
18.1 °
14.9 °
89 %
3.1kmh
40 %
Gio
19 °
Ven
19 °
Sab
19 °
Dom
23 °
Lun
23 °