9.5 C
Firenze
sabato 24 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Usa, Pentagono: “Supporto più limitato agli alleati nella nuova strategia di Difesa”

(Adnkronos) – L’esercito statunitense intende dare priorità alla protezione del territorio nazionale e alla deterrenza contro la Cina, fornendo al contempo un supporto “più limitato” agli alleati in Europa e altrove. Ad annunciarlo è il Pentagono, nella Strategia di Difesa Nazionale 2026. 

“Mentre le forze statunitensi si concentrano sulla difesa del territorio nazionale e dell’Indo-Pacifico, i nostri alleati e partner si assumeranno la responsabilità primaria della propria difesa, con un supporto fondamentale ma più limitato da parte delle forze americane”, si legge nel documento. 

L’annuncio arriva mentre divampa la polemica sulle dichiarazioni del presidente americano, Donald Trump, secondo il quale gli alleati della Nato sarebbero “rimasti un po’ lontani dalle linee del fronte” in Afghanistan. Parole che hanno suscitato aspre critiche da parte del primo ministro britannico Keir Starmer. 

La Casa Bianca ha replicato senza rispondere direttamente che “gli Stati Uniti hanno fatto più per la Nato di tutti gli altri Paesi messi insieme”. Così Taylor Rogers, portavoce della Casa Bianca, in una dichiarazione trasmessa all’Afp. 

internazionale/esteri

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
9.5 ° C
11.2 °
8.2 °
83 %
2.1kmh
75 %
Sab
11 °
Dom
10 °
Lun
9 °
Mar
10 °
Mer
8 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news