fbpx
9.8 C
Firenze
mercoledì 24 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Legge bilancio, Biffoni: “Incontro urgente con premier Meloni”

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – “Siamo molto preoccupati. Nella discussione sulla Legge di bilancio pare si stiano dimenticando le richieste dei Comuni, vitali per i servizi ai cittadini e per affrontare i problemi ai quali gli enti locali devono far fronte. Ci associamo alla richiesta del presidente nazionale Anci Decaro per un incontro urgente con la premier Meloni“.

Grido d’allarme di Matteo Biffoni, presidente Anci Toscana e sindaco di Prato.

Biffoni pochi giorni fa ha scritto ai deputati toscani per chiedere di sostenere gli emendamenti presentati da Anci alla manovra di Governo.

“Non chiediamo cose impossibili ma semplicemente misure che possano permettere ai sindaci di governare le loro città e i loro territori. Non solo si torna alla logica dei tagli, ma non vengono riconosciute richieste per indirizzare e spendere le risorse in modo da alleggerire la pressione e i problemi delle amministrazioni”.

Secondo i calcoli di Anci, se non ci saranno correttivi i Comuni subiranno un taglio alla spesa corrente di circa 200 milioni, ai quali vanno aggiunti 140 milioni per l’una tantum a favore del personale e quelli per il rinnovo contrattuale.

Non vengono rinnovate le facilitazioni nell’uso delle risorse proprie (avanzi, proventi da concessioni edilizie e da multe) che hanno permesso quest’anno il mantenimento degli equilibri finanziari di molti enti local.

Non sono facilitate le operazioni di rinegoziazione dei mutui, che Anci ritiene essenziali.

Inoltre non vengono accolte le richieste di potenziare il personale per affrontare la fase operativa del Pnrr, soprattutto nei piccoli Comuni e non c’è risposta su questioni legate all’allarme sociale, come il potenziamento della polizia urbana e il finanziamento per la sicurezza.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
9.8 ° C
12.1 °
8.5 °
86 %
1kmh
40 %
Mer
15 °
Gio
18 °
Ven
16 °
Sab
17 °
Dom
23 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news