16.4 C
Firenze
giovedì 29 Settembre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Legionella nella casa di riposo di Livorno, ordinanza per contaminazione e rischio salute pubblica

Atto del sindaco contingibile e urgente che ordina la totale disinfezione dell'impianto idrico e la revisione del documento di valutazione rischio

LIVORNO – Legionella nella casa di riposo Santa Caterina di Livorno. Il sindaco Luca Salvetti ha firmato un’ordinanza con cui ordina al legale rappresentante della struttura la totale disinfezione dell’impianto idrico. Come prevede la legge, dopo le analisi sull’impianto e su prescrizione dell’ Azienda Usl Toscana Nord Ovest. Con l’ordinanza contingibile e urgente il sindaco di Livorno ordina la momentanea interdizione all’utilizzo del bagno della camera in cui si è verificato il caso, fino alla risoluzione del problema.

La disinfezione totale dell’impianto idrico della struttura, dall’arrivo della rete ai terminali di erogazione, sostituendo alcune parti. La revisione del documento di valutazione rischio legionellosi, per identificare le necessarie misure correttive. L’atto del sindaco, fanno sapere dal Comune, è contingibile e urgente, ‘in quanto la presenza dei batteri di legionella rappresenta un indice di contaminazione e quindi un rischio per la salute pubblica’.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
16.4 ° C
18.1 °
14.9 °
89 %
3.1kmh
40 %
Gio
19 °
Ven
19 °
Sab
19 °
Dom
23 °
Lun
23 °