fbpx
14.2 C
Firenze
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Livorno, due navi con 250 migranti. Task force del Comune

Getting your Trinity Audio player ready...
LIVORNO – “Il Governo Meloni Salvini ha deciso che il porto di Livorno sia l’approdo sicuro per due navi delle organizzazioni non governative con a bordo 250 migranti tra cui molte donne e bambini che al momento attuale navigano in mare aperto tra la Tunisia e la Sicilia.
La gestione dell’operazione di salvataggio e accoglienza vede la Prefettura come soggetto coordinatore. La città di Livorno è pronta per svolgere il suo ruolo”.
Il sindaco Luca Salvetti lunedì 19 dicembre ha riunito la task force dell’amministrazione comunale per predisporre il piano di accoglienza per 250 migranti in arrivo nel porto di Livorno. Arrivo previsto, annuncia lo stesso sindaco, il 22 e 23 dicembre.
Non soltanto la nave Ong Life Support di Emergency in arrivo in porto a Livorno, ma anche la nave Ong Sea Eye 4.
Salvetti: “Ho riunito la task force dell’amministrazione comunale con gli assessori al sociale Andrea Raspanti, l’assessora al porto Barbara Bonciani, il direttore generale Nicola Falleni, la dirigente al sociale Arianna Guarnieri, il responsabile del servizio sociale Paolo Tiso, la responsabile ai rapporti con Asl Caterina Tocchini, il dirigente della Protezione Civile comunale Lorenzo Lazzerini con alcuni tecnici.
La nave tedesca Sea Eye 4 e la nave di Emergency Life Support dovrebbero arrivare nelle giornate del 22 e del 23 dicembre e i migranti dovranno essere assistiti nelle prime ore dopo lo sbarco per poi entrare nel programma per una destinazione ai centri di accoglienza sul territorio nazionale.
La gestione dell’emergenza è già coordinata dal Prefetto D’Attilio e vede l’immediato supporto della Regione Toscana con le assessore Monni e Spinelli”.
Il sindaco: “Al Comune saranno sicuramente affidati compiti di supporto immediato allo sbarco delle persone, all’accoglienza dei minori non accompagnati e quant’altro si renda necessario. In attesa di disposizioni ufficiali l’amministrazione comunale ha già predisposto un piano di massima delle strutture eventualmente disponibili per i primi pernottamenti, la fornitura di pasti caldi, di messa a disposizione di educatori per la sorveglianza dei minori, dei servizi di interpretariato. Il tutto anche grazie la rete cittadina che può contare enti associazioni e volontariato”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
14.2 ° C
15.5 °
11.6 °
85 %
2.6kmh
75 %
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
19 °
Lun
18 °
Mar
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS