fbpx
22.5 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Rigassificatore di Piombino, Tar respinge ricorso del Comune

Bocciato ricorso contro decisione installare Golar Tundra in porto. Comune condannato a pagare 90mila euro spese legali. Sindaco Ferrari: "Sentenza punitiva e senza precedenti". Giani: "Emerge correttezza procedura"

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – Rigassificatore di Piombino, Tar respinge ricorso del Comune.

Rigassificatore di Piombino, il Tar del Lazio ha bocciato il ricorso presentato dal Comune di Piombino contro la decisione di installare il Golar Tundra nel porto cittadino.

Il tribunale ha respinto le motivazioni del Comune condannandolo al pagamento delle spese processuali per un totale di 90mila euro.

Sindaco Francesco Ferrari: “È una sentenza punitiva nei confronti di un Comune che ha avuto la sola colpa di difendere la propria città. La condanna al pagamento delle spese legali, inoltre, è assolutamente ingiustificata. Il ricorso è stato considerato ammissibile in ogni sua parte e una sentenza simile non ha precedenti”.

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “La correttezza della procedura emerge in tutta la sua luce con trasparenza”.

Ferrari: “Una sentenza simile non ha precedenti. Come non ha precedenti l’analoga condanna al pagamento delle spese anche a carico di Usb, Wwf e Greenpeace che avevano spontaneamente
affiancato il nostro ricorso. Evidentemente, il Tar ha voluto fare del Comune di Piombino un esempio per tutti gli enti che, in futuro, si troveranno in una circostanza simile alla nostra. E chiarire che, per quanto le motivazioni di opposizione a una certa scelta siano fondate, le esigenze dei cittadini non sono una priorità.

Abbiamo perseguito ciò che credevamo giusto, combattuto una battaglia doverosa da affrontare, raggiungendo, a prescindere da questa sentenza, risultati importanti in termini di garanzie sulla sicurezza e sull’impatto ambientale. Se non fosse stato per l’opposizione di questo Comune, di questa comunità, di certo quel rigassificatore sarebbe rimasto nel nostro porto molto più di tre anni e senza le tutele che siamo riusciti ad ottenere”.

 

La correttezza della procedura emerge in tutta la sua luce con trasparenza.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
22.5 ° C
24.6 °
20.5 °
50 %
1kmh
0 %
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
18 °
Gio
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news