fbpx
4 C
Firenze
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Premio Spadolini, vincono Battista e Margherita Cassano

A Castiglioncello 18esimo Premio Cultura Politica a Pierluigi Battista. Premio Speciale alla presidente Corte Cassazione. Alto Patronato Presidente Repubblica

Getting your Trinity Audio player ready...

CASTIGLIONCELLO – Premio Spadolini, vincono Battista e Margherita Cassano.

Il giornalista e scrittore Pierluigi Battista è il vincitore del Premio Cultura Politica 2023 intitolato a Giovanni Spadolini.

Premio Speciale a Margherita Cassano, presidente Corte di Cassazione.

La cerimonia di consegna, introdotta da una conversazione con Battista e Cassano, sabato 29 luglio a Castiglioncello, Castello Pasquini.

Premio promosso dal Comune di Rosignano Marittimo, provincia di Livorno in collaborazione con la Fondazione Spadolini Nuova Antologia, presidente Cosimo Ceccuti.

Il prestigioso riconoscimento, giunto alla XVIII edizione, si avvale l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed ha il Patrocinio della Regione Toscana.

Il Premio Cultura Politica Giovanni Spadolini a Pierluigi Battista giornalista, scrittore, opinionista, conduttore televisivo “per il costante impegno al servizio dell’informazione culturale e civile, coerente e responsabile”.

Il Premio speciale a Margherita Cassano, nata a Firenze, “per la totale dedizione alla magistratura e per la coraggiosa, irriducibile lotta contro ogni forma di illegalità e di corruzione. Margherita Cassano ha respirato fin dalla giovane età il culto per la magistratura. Figlia di un noto magistrato, Pietro, che ha presieduto numerosi processi di primo piano negli anni del terrorismo. Ne ha ereditato la passione per la legalità, l’impegno tenace nell’assicurare il rispetto della legge. Entrata in carriera nel 1980, conduce approfondite indagini nei confronti della criminalità organizzata e del traffico degli stupefacenti.

Nel 1991 entra a far parte della direzione distrettuale antimafia, dove collabora attivamente con il procuratore nazionale Pierluigi Vigna. Eletta al Consiglio superiore della Magistratura, passa poi alla prima sezione penale della Cassazione. Presidente della Corte d’Appello di Firenze dal 2015 al 2020, rientra in Cassazione come presidente aggiunto: prima donna a ricoprire il significativo incarico. Così come oggi è la prima donna Presidente della Corte di Cassazione.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
4 ° C
5.5 °
2.4 °
35 %
1.3kmh
0 %
Sab
11 °
Dom
11 °
Lun
14 °
Mar
16 °
Mer
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news