fbpx
10 C
Firenze
mercoledì 28 Febbraio 2024
spot_img

Navi da crociera, con Sea Cloud II via alla stagione a Piombino

Dodici navi fino a ottobre 2023. Comune: "Realtà turistica in crescita". Accoglienza e offerte. Promozione e vendita prodotti

PIOMBINO – Navi da crociera, con Sea Cloud II via alla stagione a Piombino.

Con lo sbarco Sea Cloud II a Piombino, provincia di Livorno, è arrivata la prima delle dodici navi da crociera che faranno scalo nel porto fino ad ottobre 2023.

I prossimi attracchi sono in programma il 2, 14, e 26 giugno, il 25 luglio, il 9, il 14, il 25 ed il 30 agosto, il 13 e il 25 settembre e il 17 ottobre.

Con l’arrivo delle navi da crociera, sottolinea il Comune di Piombino guidato dal sindaco Francesco Ferrari, si rinnova l’impegno del Comune che garantisce numerosi servizi destinati all’accoglienza affidati alla società Parchi Val di Cornia.

Sabrina Nigro, assessore: “La nostra città si conferma realtà turistica in crescita. Importantissimo in questa fase accompagnare questa graduale affermazione di Piombino come meta turistica di qualità offrendo servizi innovativi ed adeguati alle richieste ed ai bisogni, grazie anche alla rete commerciale e del settore della ristorazione che potranno rendere ancora più piacevole la visita nel nostro territorio.
Infatti il segmento delle crociere, oltre a portare nelle nostre vie tanti turisti, è un ulteriore volano per promuovere la bellezza del nostro territorio, ma risulta efficace solamente se integrato con una corretta offerta di attività e servizi. Attraverso l’indispensabile e virtuosa sinergia tra enti ed istituzioni del territorio, come l’Autorità di Sistema Portuale e la collaborazione con la società Parchi Val di Cornia, siamo in grado di offrire attività turistiche e accompagnare i nostri visitatori a scoprire il meglio delle nostre ricchezze storiche, culturali e paesaggistiche.”

Mauro Tognoli, amministratore delegato Parchi Val di Cornia SpA: “La Società Parchi Val di Cornia svolge un importante ruolo nell’ambito dell’accoglienza andando a programmare, coordinare e gestire le attività da proporre con la professionalità e le competenze acquisite in anni di esperienza sviluppata nell’ambito della promozione e valorizzazione del territorio. Grazie alla stretta collaborazione tra la nostra società e l’amministrazione comunale, lo scalo piombinese darà la possibilità di scoprire la città con una ricca serie di offerte”.

Luciano Guerrieri, presidente Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno: “Il primo approdo della Sea Cloud II a Piombino dà il via a una stagione crocieristica che lascia intravedere un inizio di ripresa che consideriamo molto importante. Adesso dovremo lavorare per riuscire a sfruttare appieno il potenziale del porto dal punto di vista infrastrutturale e geografico e per costruire, in sinergia con il territorio, un’offerta escursionistica tutta da sviluppare” aggiunge. Come evidenziato dal recente studio di Risposte Turismo, presentato peraltro anche a Portoferraio, sarà fondamentale definire un percorso di partecipazione e condivisione con l’intera comunità teso alla valorizzazione e al potenziamento degli standard qualitativi dei servizi di accoglienza dei passeggeri”.
Le persone appena sbarcate, illustra il Comune di Piombino, troveranno a disposizione un desk e un servizio di accoglienza dedicato in banchina e attraverso le navette programmate si permetterà l’arrivo dei croceristi in città.

Inoltre il Comune promuove l’esposizione e la vendita dei prodotti negli spazi adiacenti agli esercizi di vendita. Per questo, il Comune di Piombino esenterà i commercianti, nei giorni dell’arrivo delle crociere, dal pagamento del canone unico patrimoniale.

Nei giorni di sbarco delle crociere sarà possibile visitare il mercato settimanale con allungamento dell’orario di vendita. Tornerà anche l’esposizione e la vendita di prodotti artigianali, agroalimentari e vitivinicoli negli spazi pubblici che l’amministrazione comunale ha individuato in Piazza Bovio. Inoltre, sarà disponibile il giro turistico sul trenino per tutta la città con servizio di guida turistica in lingua inglese.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggia moderata
10 ° C
12.4 °
8.8 °
95 %
0.5kmh
75 %
Mer
15 °
Gio
14 °
Ven
13 °
Sab
14 °
Dom
15 °

Ultimi articoli

24,178FansMi piace
7,615FollowerSegui
482FollowerSegui
spot_img