fbpx
4 C
Firenze
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Sindaco di Cecina, droga e diritto di rientrare

logo corriere toscano
Getting your Trinity Audio player ready...

CECINA – Sindaco di Cecina, droga e diritto di rientrare.

Dunque Samuele Lippi, Pd, vorrebbe rientrare alla guida del Comune di Cecina.

Cittadina con nemmeno 30mila abitanti nella provincia livornese balzata alla ribalta nazionale grazie alla performance di Lippi, fermato con cocaina.

Lippi, sindaco a chiusura del secondo mandato 2019-2024, essendo ancora sindaco, ha tutto il diritto di rientrare. Visto che non si è dimesso. Continuando così, non dimettendosi, a percepire i suoi 4.140 euro mensili lordi di indennità di carica soldi pubblici dei suoi cittadini.

Dichiarando così, di fatto, cessato il suo ‘temporaneo impedimento’. Quello con cui tre mesi fa Lippi lasciò le sue funzioni alla guida del Comune di Cecina al vicesindaco Costantino. Quello necessario, disse Lippi stesso, per affrontare il suo percorso di recupero. “Il tempo che ci vorrà non è delineato e sarà legato a quello di cui ho bisogno”.

Ebbene, nel, per il momento, silenzio del Pd,  per Lippi il tempo sembra essere delineato. Un tempo record con cui il sindaco di Cecina si sarebbe disintossicato. Termine appropriato, stando a quanto dichiarato dall’opposizione in Consiglio Comunale a Cecina il 24 luglio scorso: “Tutti lo sapevano a Cecina. Come consiglieri di opposizione abbiamo vissuto nell’impossibilità di dare voce a ciò che sapevamo e che sapeva tutta Cecina”.

Tutti lo sapevano, secondo l’opposizione. Ma nessuno dell’opposizione ha presentato mozione di sfiducia. Avrebbe dovuto presentarla il Pd? Dovrebbe dimettersi l’intero Consiglio Comunale?

Il Pd come intende muoversi? Sta convincendo Lippi a terminare il mandato lontano da Palazzo Comunale o dovrà prepararsi a un suo rientro con dichiarazioni di circostanza?

Ora, il piano umano e morale francamente nella questione Lippi non interessa. Interessa solo il piano istituzionale, trattandosi di un sindaco.

Lippi ha l’opportunità di uscire di scena senza dimettersi, anche continuando a percepire l’indennità di sindaco. Per quale motivo vuole rientrare, riteniamo probabilmente creando qualche imbarazzo nel suo stesso partito,  al di là del fatto che sia suo diritto rientrare in quanto sindaco in carica? Davvero è opportuno un suo rientro per Cecina?

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Editoriale

Firenze
cielo sereno
4 ° C
5.5 °
2.4 °
35 %
1.3kmh
0 %
Sab
11 °
Dom
11 °
Lun
14 °
Mar
16 °
Mer
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS