fbpx
13.9 C
Firenze
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Autolinee Toscane, Provincia Livorno a Regione: “No ai tagli”

La presidente Scarpellini scrive a presidente Giani: "Troppe criticità nella proposta del gestore unico"

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Autolinee Toscane, Provincia di Livorno a Regione Toscana: “No ai tagli”.

La presidente della Provincia di Livorno Sandra Scarpellini, sindaco di Castagneto Carducci, scrive al presidente Regione Toscana Giani e all’assessore regionale Baccelli. 

Ribadendo la forte contrarietà in merito alle proposte relative al nuovo contratto di servizio per il trasporto pubblico locale.

Scarpellini: “Gli uffici preposti della Provincia hanno da tempo evidenziato una serie di criticità importanti che deriveranno dall’attuazione della seconda fase di riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico locale. In questo senso, stiamo proseguendo un lavoro di capillare attenzione alle situazioni più fragili relative alle linee di trasporto. Il confronto effettuato di recente con i ragazzi della Consulta degli studenti, ha consentito di accompagnare le preoccupazioni, espresse anche dai sindaci, rispetto ai collegamenti con i luoghi più distanti dai centri urbani, quindi già in difficoltà”.

A partire dal prossimo novembre ci sarà la fase attuativa della revisione della rete di servizi, la cui progettazione è affidata al gestore unico Autolinee Toscane.

Purtroppo ancora una volta il tema del depauperamento dei servizi delle aree provinciali con rarefazione demografica assume un rilievo fondamentale che non è adeguatamente affrontato in occasione di ogni riorganizzazione di servizi territoriali”.

Nello scorso ottobre, Autolinee Toscane aveva presentato la proposta per la rete extraurbana, rispetto alla quale la Provincia aveva inviato alla Regione una serie di osservazioni, scaturite dal confronto con i comuni del territorio, a cui però non era seguito alcun riscontro.

Scarpellini: “Sono molto preoccupata per gli scenari che si stanno profilando per il trasporto extraurbano e l’obiettivo della nota inviata al presidente Giani è quello di puntualizzare le maggiori criticità riscontrate nella proposta di Autolinee Toscane”.

Tra le criticità, la presidente della Provincia di Livorno evidenzia “la evidente carenza circa la riorganizzazione della rete e dei percorsi delle linee attuali; la mancata indicazione delle percorrenze di competenza comunale presenti nell’attuale configurazione delle linee extraurbane, e la totale assenza di una ri-definizione della rete debole, come richiesto dall’amministrazione provinciale”.

Nella proposta “rimangono scoperte alcune località senza che sia previsto un intervento, anche minimo, nella riorganizzazione della rete debole (ad esempio: San Piero e Bagnaia all’Isola d’Elbaed sono state tagliate alcune corse dedicate al trasporto dei lavoratori verso le zone degli insediamenti produttivi, senza una previsione di inserimento nei servizi a rete forte o a rete debole, come specificatamente prevista invece negli indirizzi provinciali”.

Nella lettera, inoltre, sono sottolineate altre due questioni “di fondamentale importanza”.

La prima riguarda i criteri di redistribuzione a livello regionale dei servizi aggiuntivi (ex Dgrt 281/2020), per i quali la presidente Scarpellini chiede che ci sia estrema trasparenza ed equità nell’assegnazione dei finanziamenti che la Regione mette in campo.

L’altra questione, “di grande impatto negativo per l’area sud della Provincia, è quella della forte riduzione dei chilometri di percorrenza proposti da Autolinee Toscane sulla linea regionale Campiglia – Piombino che, a fronte di una previsione di gara pari ad oltre 352.665 km/anno, passerebbero a soli 196.499 km/anno”.

Scarpellini: “Una riduzione inaccettabile in quanto la linea costituisce un collegamento di importanza fondamentale, come riconosciuto dalla stessa Regione nella delibera n. 721/2021, sia come collegamento tra l’asse ferroviario tirrenico e l’Isola d’Elba, sia come servizio forte su cui attestare i collegamenti da/per le frazioni della Val di Cornia”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13.9 ° C
14.8 °
11.3 °
81 %
9.4kmh
75 %
Gio
16 °
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS