fbpx
16 C
Firenze
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Golar Tundra blu salpato da Singapore. A Piombino a metà marzo

La deputata toscana Tenerini, Forza Italia incontra Pichetto Fratin: "Rigassificatore in porto massimo due anni e mezzo"

Getting your Trinity Audio player ready...
PIOMBINO – Il Golar Tundra blu è salpato da Singapore.
Dopo il restyling, il rigassificatore targato Snam ora dipinto di blu è in arrivo a Piombino a metà marzo.
E sul rigassificatore la deputata di Cecina Chiara Tenerini, Forza Italia, ha incontrato il ministro Pichetto Fratin: “E’ ormai certo che la nave rigassificatrice Golar Tundra arriverà a metà marzo. Nonostante le criticità che abbiamo sempre manifestato sulla questione e nonostante il giudizio pendente del Tar del Lazio, che in data 8 marzo si esprimerà sull’iter che ha portato all’autorizzazione del progetto. Abbiamo posto l’attenzione sulla necessità che la nave resti solo tre anni e sulle opportune compensazioni per il territorio. Il ministro ci ha rassicurati sulla durata massima della permanenza della nave in banchina di tre anni se non addirittura due e mezzo qualora ve ne siano le condizioni, dal momento che esistono altri siti in cui collocarla successivamente”.
Poi Tenerini: “Abbiamo rappresentato le nostre proposte di compensazione per il territorio, facendo salvo quanto previsto nel memorandum del presidente della Regione Toscana Giani. Tali proposte prevedono innanzitutto una serie di agevolazioni economiche per i cittadini del territorio, come lo sconto sulla bolletta energetica e la creazione di un fondo Mef da destinare al Comune di Piombino per  possibili ristori, per esempio sulla Tari. Ma anche la necessità di arrivare ad una definizione rispetto al personale dell’acciaieria JSW, la garanzia della non alterazione dei traffici turistici e commerciali tra Piombino e l’isola D’Elba ed una serie di opere infrastrutturali, in particolare in ambito viario”.
All’incontro col ministro Pichetto Fratin hanno partecipato Riccardo Petraroja, responsabile dipartimento politiche economiche FI della Provincia di Livorno, Sergio Serenari responsabile FI per gli enti locali del Comune di Piombino, Adalberto Bertucci, coordinatore dell’Isola d’Elba di FI e Luca Ardenghi”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo coperto
16 ° C
17 °
13.6 °
90 %
5.4kmh
100 %
Gio
16 °
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS