fbpx
17.1 C
Firenze
giovedì 9 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Israele-Hamas, Mia Diop: “Non assecondo strumentalizzazioni”

Diop, Pd Livorno, componente direzione nazionale dem: "Presidio a cui ho partecipato riguarda richiesta liberazione ragazzo italo-palestinese". Solidarietà a popolo israeliano da Pd Livorno

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Israele-Hamas, Mia Diop: “Non assecondo strumentalizzazioni”.

“Condanno con sdegno senza sé e senza ma l’attacco terroristico di Hamas che ha portato alla morte di centinaia di vittime innocenti. Quello che è successo non fa certo bene alla causa palestinese e non fa altro che acuire le tensioni in un’area già martoriata. Ci tengo inoltre a precisare che il presidio a cui ho partecipato sabato, a titolo personale e senza intervenire, riguardava la richiesta di liberazione di un ragazzo italo-palestinese, Khaled El Qaisi, arrestato in circostanze poco chiare e senza un capo d’accusa. Niente a che fare con quanto accaduto negli ultimi giorni, che appunto condanno con forza. Non asseconderò strumentalizzazioni su temi così delicati e complessi”.

Mia Diop, 21 anni, Pd Livorno, componente direzione nazionale del Partito Democratico guidato da Elly Schlein, replica alle polemiche che l’hanno travolta.

La giovane dem al centro di critiche per un post su Instagram in cui non avrebbe espresso condanna in merito alla guerra Israele-Hamas.

Condanna che Diop esprime con una nota.

Condanna che arriva dal Pd Livorno con Alessandro Franchi, segretario Federazione, e Federico Mirabelli, segretario Unione Comunale. “Esprimiamo una ferma condanna degli attentati terroristici di Hamas nei confronti della popolazione israeliana. Attentati di una gravità inaudita contro la popolazione civile.  Al popolo israeliano esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza. Hamas è una organizzazione terroristica che si alimenta nel conflitto, pertanto colpisce la pace. In particolare le prospettive di pace del popolo palestinese, che non può essere associato a questa organizzazione terroristica. Nel riconoscere allo Stato di Israele il diritto di difendersi dal terrorismo di Hamas, esprimiamo una grande preoccupazione per l’allargamento del conflitto nelle regioni del Medio Oriente.
L’escalation del conflitto rischia di scatenare una catastrofe umanitaria, che potrebbe avere ulteriori vittime: bambini, donne, uomini, tra le popolazioni inermi, che necessiteranno di aiuti e corridoi umanitari, a partire dalla popolazione di Gaza, che già oggi vive in condizioni estremamente precarie. È necessario riprendere il faticoso cammino della pace che non può non passare da un reciproco riconoscimento dei due popoli e dalla creazione di due stati”.

Condanna che anche martedì 10 ottobre alla Camera dei Deputati ha espresso Elly Schlein.

Schlein: “Chi compie scempi come Hamas è nemico dei palestinesi. E’ chiaro l’obiettivo di Hamas di dare il colpo definitivo all’Anp. Dobbiamo impedire che quel disegno si compia. Le giuste aspirazioni di pace e libertà dei palestinesi rischiano di essere ulteriori vittime di Hamas. L’unica divisione da fare emergere ora è tra chi vuole una pace duratura e chi vuole il terrore”.

Poi Schlein: “Come ha detto il ministro Tajani”quanto avvenuto è un gravissimo atto di aggressione di Hamas che apre un conflitto che rischia di estendersi e che va condannato senza ambiguità”.  La segretaria del Pd parlando degli atti contro i civili, contro bambini e anziani, contro i ragazzi al rave: “Atti contrari al senso stesso di umanità. Uno degli episodi di violenza più brutali degli ultimi 50 anni”.

La segretaria Pd alla Camera: “Servono corridoi umanitari. Chiediamo che il governo e l’Ue raccolgano questo appello che viene anche dagli operatori sul campo che denunciano l’impossibilità di portare aiuti ai civili. Evitiamo una catastrofe umanitaria, prosegua la fornitura di acqua, elettricità e beni essenziali al popolo palestinese. Ci appelliamo perché proseguano gli aiuti umanitari. Non si usi l’argomento Hamas per colpire gli aiuti, sarebbe un favore ad Hamas, isoliamo Hamas nel popolo palestinese e nel mondo arabo, difendiamo gli innocenti”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
17.1 ° C
18.2 °
12.5 °
71 %
3.6kmh
20 %
Gio
22 °
Ven
24 °
Sab
26 °
Dom
26 °
Lun
24 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com