fbpx
17.3 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Jsw Piombino, sindaco Ferrari: “Rassicurazioni 2024 dal Governo”

Ferrari: "Sottosegretario Durigon ha rassicurato su ammortizzatori sociali". Deputata Tenerini, Forza Italia: "Dipendenti parte integrante ripartenza acciaierie". Sindacati: "Copertura in legge bilancio"

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – Jsw Piombino, sindaco Ferrari: “Rassicurazioni 2024 dal Governo”

Incontro nella sede del Ministero del Lavoro a Roma, fra Fim Fiom Uilm nazionali e territoriali ed i rappresentanti del dicastero del Lavoro per esaminare la procedura di proroga cig per JSW Steel Piombino. L’incontro è stato presieduto del sottosegretario Claudio Durigon ed ha visto la partecipazione del sindaco del Comune di Piombino Francesco Ferrari, rendono noto gli stessi sindacati

Sindaco Ferrari: “Rassicurazioni da parte di Claudio Durigon, sottosegretario al Ministero del Lavoro, per garantire gli ammortizzatori sociali per i 1400 lavoratori Jsw.
Nella Legge di Bilancio che sarà approvata a breve, infatti, sarà prevista la copertura di 70 milioni di euro per le aree di crisi complessa.
I 21 milioni per Piombino saranno garantiti una parte dalle risorse regionali non utilizzate nel 2023 e i restati da quelle governative. Già nel corso della prossima settimana il ministero convocherà parti sociali e azienda per poi varare il decreto attuativo per proseguire la cassa integrazione nel 2024. Siamo sollevati per questa rassicurazione: gli ammortizzatori sono, infatti, una  priorità in un contesto di prospettiva di rilancio del polo siderurgico con l’affacciarsi di Metinvest Danieli.

Chiara Tenerini, deputata, responsabile del Dipartimento Lavoro di Forza Italia: “Esprimo soddisfazione per le rassicurazioni sulla cassa integrazione in deroga a favore dei 1.400 lavoratori Jsw di Piombino. Con l’incontro tra Governo e sindacati la proroga è ancora più vicina. Si tratta di una richiesta che abbiamo espresso formalmente con un atto di sindacato ispettivo nei mesi scorsi e che stiamo portando avanti con un costante confronto con il Ministero del Lavoro. I 21 milioni di euro complessivi a favore dei dipendenti Jsw, sui quali si sta ragionando, sarebbero un risultato fondamentale per garantire gli ammortizzatori sociali anche nel 2024. Il nostro obiettivo resta quello di tutelare i lavoratori e di rilanciare le acciaierie”.

“Il Governo sta lavorando per creare un polo siderurgico integrato green. Creando le condizioni favorevoli per gli investitori di Metivenst-Danieli. E promuovendo la realizzazione di un progetto in grado di aumentare la produttività, i posti di lavoro e la sostenibilità del settore. Gli attuali dipendenti dello stabilimento di Piombino saranno parte integrante della ripartenza delle acciaierie, che vede il nostro territorio al centro della strategia industriale nazionale. Nelle more di questo percorso è fondamentale continuare a salvaguardare i lavoratori Jsw. E per questo prevediamo di stanziare le risorse, già in legge di bilancio, a garanzia della cassa integrazione anche per il prossimo anno.

Continueremo a seguire i prossimi tavoli ministeriali con il massimo impegno per dare una nuova prospettiva di sviluppo all’industria siderurgica. Tracciando la rotta per il futuro di Piombino. Ma  al contempo tutelando i 1.400 lavoratori Jsw che rappresentano le nostre eccellenze produttive”.

Sindacati: “Nel corso dell’incontro Fim Fiom Uilm hanno rappresentato al ministero la necessità di avere certezze sulla continuità dell’ammortizzatore sociale funzionale alla realizzazione del piano industriale di JSW. Ma anche in prospettiva della definizione del piano di reindustrializzazione del nuovo investitore Metinvest-Danieli annunciato nell’ultimo incontro tenutosi al MiMMIT.

Il sottosegretario Durigon ha rassicurato le organizzazioni sindacali sulla copertura finanziaria già prevista nel disegno di legge di bilancio il cui iter è stato già avviato in sede di Commissioni e successivamente sarà discussa in Parlamento.

In attesa della conclusione discussione parlamentare, nella prossima settimana il MMLL convocherà le parti (azienda, sindacati, MiMMIT e regione Toscana) per il primo incontro (e successivo rinvio) per l’espletamento dell’esame congiunto previsto dalla procedura avviata con la richiesta di JSW Steel Piombino del 16 novembre scorso per il ricorso al trattamento di integrazione salariale, a decorrere dal’8 gennaio 2024 e per la durata di 12 mesi”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
17.3 ° C
18.5 °
16.1 °
78 %
1kmh
0 %
Sab
17 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news