fbpx
15.2 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Livornina d’oro a Gino Strada, consegna alla moglie Simonetta Gola

Massima onorificenza del Comune di Livorno alla memoria del fondatore di Emergency. Sindaco Salvetti: "Grazie Gino, Livorno è come te"

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Livornina d’oro a Gino Strada, consegna alla moglie Simonetta Gola.

Cerimonia di consegna della Livornina d’Oro in memoria di Gino Strada, fondatore di Emergency. 

La Livornina d’oro, massima onorificenza del Comune di Livorno è stata consegnata martedì 12 dicembre dal sindaco Luca Salvetti a Simonetta Gola, moglie di Gino Strada.

Presenti, oltre alla giunta, l’assessora regionale Monia Monni, la presidente della Provincia di Livorno Sandra Scarpellini, il questore Giuseppina Stellino, la comandante della Polizia Municipale Annalisa Maritan, il consigliere regionale Francesco Gazzetti,  rappresentanti delle forze dell’ordine e di Emergency.

La Livornina d’Oro è la massima onorificenza della città di Livorno, è conferita a personalità o persone giuridiche che si sono particolarmente distinte in ogni campo dell’impegno sociale, culturale ed economico.

Il sindaco Luca Salvetti ha motivato così il conferimento della Livornina d’oro.

“Nella vita di Gino Strada sono stati tanti i momenti significativi e tante le sue affermazioni che ci hanno fatto riflettere, quelle sull’essere contro la guerra, quelle sul diritto alla cura e quelle sulla sofferenza legata alla povertà.
C’è però una frase che secondo me dà il senso a tutto il resto.
Una promessa è un impegno, è il mettersi ancora in corsa, è il non adagiarsi su quel che si è fatto. Dà nuove responsabilità, obbliga a cercare, a trovare nuove energie.

Questo concetto, se applicato come ha fatto Gino Strada nel corso della sua vita, rompe ogni cliché, supera ogni luogo comune ed ogni atteggiamento di circostanza.
Promettere, impegnarsi per mantenere, correre verso un obbiettivo, assumersi le responsabilità, cercare sempre nuova energia per creare una vita migliore per te stesso e per gli altri”.

Poi Salvetti: “Gino Strada l’ha fatto mentre era in vita e continua a farlo attraverso la sua creatura ovvero attraverso Emergency che è sempre lì dove c’è bisogno di aiutare e di far valere i diritti di tutti.
Livorno lo ha sempre saputo da quando lo stesso Gino Strada veniva nella nostra città a quando i volontari raccontavano da noi l’impegno in decine di paesi del mondo. Da quando i livornesi hanno hanno concretamente aiutato l’associazione, a quando nel dicembre 2022 siamo stati chiamati a giocare un ruolo operativo nel salvataggio dei migranti e lo abbiamo fatto proprio accogliendo per prima la nave Life Support alla vigilia del Natale scorso.

Per noi è stato naturale perché la nostra tradizione e la nostra cultura hanno da sempre mostrato di essere terreno fertile per i concetti di accoglienza, solidarietà e aiuto.
Ecco perché cosa più giusta non poteva esserci che decidere di assegnare la massima onorificenza cittadina ad un uomo così, con la sua storia e i suoi valori.

Qualcuno, quando ho annunciato in Consiglio Comunale la nostra scelta, ha parlato di persona che divide e di scelta mossa dalla voglia di fare qualcosa di sinistra. Ebbene non può esserci lettura più sbagliata e inconcludente che quella di ridurre ad un assurdo gioco di schieramenti l’intento nobile e virtuoso di vivere per aiutare il prossimo.

Noi omaggiamo questa cosa e una persona che con la sua organizzazione ha vissuto per questo, per dire sempre e comunque noi ci siamo in prima fila dove c’è bisogno, dove vale il concetto di essere più umani.
Grazie Gino, Livorno è come te”.

Life Support di Emergency è sbarcata tre volte a Livorno. Il 22 dicembre del 2022, con a bordo 142 migranti, il 3 maggio scorso con 39 migranti e il 10 ottobre con 69 migranti.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
15.2 ° C
17 °
10.8 °
79 %
0.5kmh
0 %
Lun
25 °
Mar
27 °
Mer
21 °
Gio
17 °
Ven
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news