fbpx
23.4 C
Firenze
domenica 26 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Garfagnana museo a cielo aperto, street art nei borghi

Villa Collemandina, Pieve Fosciana, Fosciandora, Gallicano, Castiglione di Garfagnana e Barga uniti da sette grandi murales. Mazzeo: "Un sogno prenderci cura delle comunità attraverso l'arte". Bando Ri-Generazione Toscana

Getting your Trinity Audio player ready...

Garfagnana museo a cielo aperto, street art nei borghi

Garfagnana museo a cielo aperto, sei Comuni, sette opere d’arte, un vero e proprio museo a cielo aperto.

“Sono felice. Prenderci cura delle nostre comunità anche attraverso l’arte era il mio sogno”. Così il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo ha salutato l’inaugurazione di un itinerario di street art che connette sei borghi storici della Garfagnana.

Questi i sei Comuni coinvolti nel progetto Street art della Regione: Villa CollemandinaPieve FoscianaFosciandoraGallicanoCastiglione di Garfagnana e Barga.

Mazzeo: “Si racconta la storia di questo territorio coinvolgendo i ragazzi e le ragazze, i più giovani. La Garfagnana ha una bellezza unica, esprime una natura tra le più belle della Toscana. È arte, storia e amore per il proprio territorio. Lo celebriamo tutti insieme con grande soddisfazione”.

L’itinerario unisce, attraverso sette grandi murales, sei Comuni di questo territorio. Gli interventi di street art sono stati realizzati con il contributo del Consiglio regionale della Toscana con il bando Ri-Generazione Toscana (attraverso la legge 3/2022), che, spiega Consiglio regionale della Toscana, ha messo a disposizione dei Comuni risorse per iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni.

Mario Puppa, consigliere regionale: “Oggi lanciamo un seme, per la diffusione dell’arte di strada nella nostra meravigliosa terra. Questo bando è stato colto come un’opportunità da diversi Comuni e ci ha permesso di realizzare un percorso culturale e artistico che mette in relazione i borghi con l’arte”.

L’inaugurazione delle opere, realizzate da alcuni tra gli artisti urbani più quotati a livello internazionale grazie al progetto coordinato dall’Associazione Start Attitude e dal suo fondatore Gian Guido Grassi, si è tenuta a tappe. A Gallicanoall’ex cartiera, è stato inaugurato il murale “Guido, i’ vorrei che tu e Lapo e io’, realizzato da Ericailcane. Alla scuola elementare di Pieve Fosciana, è stato inaugurato il murale ‘Il primo tricolore della Toscana’, realizzato da Zed1. Nella sala consiliare del Comune, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’intero progetto. Sono intervenuti, con Antonio Mazzeo e Mario Puppa, Andrea Tagliasacchi, presidente dell’Unione dei Comuni Garfagnana, Francesco Angelini, sindaco di Pieve Fosciana, Moreno Lunardi, sindaco di Fosciandora, Francesco Pioli, sindaco di Villa Collemandina, Daniele Gaspari, sindaco di Castiglione di Garfagnana, Caterina Campani, sindaco di Barga, David Saisi, sindaco di Gallicano, e Gian Guido Grassi, Associazione Start Attitude. Nell’occasione sarà eccezionalmente esposta la prima bandiera sventolata in Toscana nel 1831.

“A Pieve Fosciana sventolò il primo tricolore in Toscana, siamo voluti partire da qui – ha dichiarato Gian Guido Grassi –. Gli artisti che hanno realizzato queste opere sono tra i più importanti della scena europea. Quello che abbiamo cercato di fare è stato unire questa valle meravigliosa. Speriamo che la street art aiuti a recuperare la nostra storia e faccia venire sempre più persone a conoscere questo splendido pezzo di Toscana”.

Le inaugurazioni al palazzo comunale di Villa Collemandina, per l’inaugurazione del murale ‘Omaggio alla Garfagnana’, realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Firenze; alla scuola materna di Castiglione di Garfagnana, per l’inaugurazione del murale ‘Gli animali del bosco’ dell’artista Hitnes; nel Comune di Fosciandora saranno inaugurati tre murales: a Lupinaia ‘La civiltà della castagna’ di Bastardilla; a Ceserana ‘Sant al muro, mani al culo’ di Zed1; a Riana ‘La festa del vino’ di Hitnes. Ultima tappa alla Galleria comunale di Barga, per l’inaugurazione della mostra ‘Storytelling’, esposizione collettiva di street art che coinvolge gli artisti che hanno dipinto i sette murales del progetto.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
cielo sereno
23.4 ° C
24.2 °
20.5 °
46 %
4.6kmh
0 %
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
25 °
Mer
27 °
Gio
23 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS