fbpx
10.8 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Andrea Lanfri con le protesi dall’Everest al Kilimangiaro

Getting your Trinity Audio player ready...

LUCCA – Nuova straordinaria sfida di Andrea Lanfri.

Dopo aver conquistato la cima dell’Everest, primo atleta pluriamputato a salire a quota 8.849, impresa compiuta con la guida alpina Luca Montanari, il campione paralimpico lucchese ha deciso di scalare gli oltre 11mila metri delle vette più alte dell’Africa: i 5.199 metri del monte Kenya e i 5.895 metri del Kilimangiaro.

Con Andrea Lanfri c’è Massimo Coda, atleta anche lui come Lanfri con protesi alle gambe.

Una spedizione che non solo è un’impresa sportiva, ma anche un’impresa di solidarietà. Che si concluderà  intorno al 4 settembre.

Obiettivo donare carrozzine rigenerate alle persone con disabilità che vivono nelle baraccopoli di Nairobi e regalare così una vita migliore a chi non se lo può permettere.

L’impresa è stata denominata ‘KtoK: dal Monte Kenya al Kilimangiaro per la lotta alla disabilità’ e l’obiettivo è raccogliere fondi, attraverso una campagna promossa sulla piattaforma di crowdfunding Eppela, per la realizzazione di un progetto di cooperazione solidale che vuole rispondere ai bisogni dei portatori di handicap negli slum di Nairobi, in Kenya, e migliorarne le condizioni di vita.

Spostarsi dal pavimento all’ingresso della capanna, spiega Lanfri, è infatti una grande sfida per le persone con disabilità che vivono nelle baraccopoli. Una maggiore mobilità è un importante passo in avanti per favorire l’inclusione e l’apertura alla vita sociale di queste persone.

Tramite i fondi raccolti attraverso la piattaforma Eppela saranno quindi recuperati e ricondizionati gli ausili per disabili dismessi in Italia, per donarli ai pazienti di Nairobi che ne avranno necessità. In questo modo, spiega, si crea un circuito virtuoso che coinvolge i Paesi a elevate risorse, che ogni mese dismettono grandi quantità di ausili per disabili.

Parallelamente saranno avviati anche interventi di educazione sanitaria per persone con disabilità su temi di prevenzione e gestione delle complicanze, nonché una serie di cicli di formazione professionale per operatori del Kenya sulle metodologie di ricondizionamento e recupero di ausili per disabili.

L’iniziativa è realizzata con l’impegno di tre associazioni: Amici del Mondo – World Friends Onlus, che da oltre 20 anni lavora negli insediamenti informali di Nairobi dove promuove programmi per la riabilitazione dei pazienti con disabilità. Custom Regeneration, creata da Danilo Ragona ed impegnata a recuperare carrozzine dismesse per metterle a disposizione delle persone disabili che vivono nei Paesi in difficoltà.

Over all Limits, fondata nel 2020 dal padre di Andrea Lanfri, Roberto, per aiutare le persone affette da disabilità fisica, proponendo loro un percorso da affrontare assieme a livello fisico e psicologico.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
10.8 ° C
12.6 °
9.1 °
93 %
0.5kmh
40 %
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
28 °
Mer
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news