fbpx
17.1 C
Firenze
giovedì 9 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Fine dell’assedio, Pisa rievoca la resistenza del 10 luglio 1500

Al Parco delle Concette i Balestrieri di Porta San Marco ricordano storica ricorrenza. Assessore Bedini: "E' storia dell'Italia"

Getting your Trinity Audio player ready...

Fine dell’assedio, Pisa rievoca la resistenza del 10 luglio 1500.

Oggi sabato 8 luglio al Parco delle Concette per il quarto anno i Balestrieri di Porta San Marco, con il patrocinio del Comune di Pisa e la disponibilità di Mura di Pisa, festeggiano la ‘Fine dell’assedio dell’esercito francese del 10 luglio 1500’.

I Balestrieri di Porta San Marco, coadiuvati dalla Falconeria Sunrise, Pisa Ghibellina, Arcieri ed Armigeri di Sacco, Ordo Civitas Pisarum, Sbandieratori e Musici città di Pisa, ricorderanno. Negli stessi luoghi dove si svolse l’eroica resistenza, l’abbandono dell’assedio a Pisa da parte dei fiorentini.

Deposizione di una corona di alloro alle mura da parte delle autorità cittadine, con la presenza del Gonfalone della Città e di valletti in costume storico.

A chi vorrà portare un fiore in ricordo dell’eroica resistenza, sarà dato in omaggio il libro di Mario Chiaverini ‘Onore e Gloria’. Narrazione storica dei giorni d’assedio e spaccato autorevole della Seconda Repubblica Pisana.

Assessore Filippo Bedini: “Non si tratta di una storia di campanile ma storia d’Italia. Perché quello che accade con la cosiddetta Seconda repubblica pisana è un pezzo delle storie delle guerre italiane che prendono il via con la morte di Lorenzo il Magnifico (1492). Uno dei primi episodi di questa nuova fase accade a Pisa. Nell’estate del 1500 l’esercito francese, vicino a Firenze, cinge d’assedio Pisa. Dopo 10 giorni, decide di abbandonare il campo di battaglia, grazie alle prove di valore dei cittadini e soldati pisani. A mio avviso è particolarmente importante ricordarlo perché questa fase della storia pisana è tra le più dimenticate. Dunque ringrazio i balestrieri di Porta San Marco per avere acceso i riflettori su questo episodio. Ma soprattutto perché emergono dalle pagine della storia gli atti di valore ed eroismo dei pisani in nome del valore supremo della libertà. Il fatto che per anni non ci siano stati momenti rievocativi era un vuoto che andava colmato. Ringrazio tutti quanti si impegnano per farlo”.

 

Cristiano Scarpellini, presidente Balestrieri: “È una soddisfazione immensa poter far conoscere alcuni dettagli della storia pisana valorizzando un luogo splendido come il parco delle Concette. Il prossimo anno i Balestrieri di Porta San Marco saranno particolarmente impegnati. Perché saremo onorati di ospitare la 57esima edizione del campionato nazionale della Federazione italiana balestrieri in piazza del Duomo, location che tutti ci invidiano».

Renzo Ciangherotti segretario Balestrieri Porta San Marco: “Il nostro obiettivo è quello di far conoscere alla cittadinanza pisana gli aspetti della storia meno celebrati e valorizzati. Per questo abbiamo integrato l’offerta decidendo anche di omaggiare chi verrà a trovarci”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
17.1 ° C
18.2 °
12.5 °
71 %
3.6kmh
20 %
Gio
22 °
Ven
24 °
Sab
26 °
Dom
26 °
Lun
24 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com