fbpx
19.3 C
Firenze
domenica 23 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Scurati e Lucarelli a Livorno, di scena LeggerMente 2024

Festival letterario a Villa Fabbricotti. Con Antonio Scurati e Carlo Lucarelli, sul palco Sardelli, Magrelli, Mencarelli, Eva Giovannini, Silvia Calderoni, Roberta Recchia. Sindaco Salvetti: "Obiettivo superare 6mila presenze 2023"

Getting your Trinity Audio player ready...
LIVORNO – Scurati e Lucarelli a Livorno, di scena LeggerMente 2024.
Scurati e Lucarelli a Livorno, LeggerMente 2024 annuncia mercoledì 8 maggio i primi protagonisti di scena a luglio a Villa Fabbricotti.
Festival letterario con ingresso libero che dunque vede protagonista il pluripremiato Antonio Scurati, sotto i riflettori recentemente per il suo monologo cancellato dalla trasmissione Rai ‘Che sarà’ condotta da Serena Bertone.
Sul palco di LeggerMente 2024 arriva anche Carlo Lucarelli, popolare scrittore, regista sceneggiatore, conduttore tv.
Venti protagonisti per il Festival letterario LeggerMente organizzato dal Comune di Livorno, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, Il Chioschino di Filippo Brandolini e la  libreria Feltrinelli di Livorno e con il sostegno di Fondazione Livorno.

Luca Salvetti, sindaco di Livorno, via social: “Il salto di qualità della proposta culturale di Livorno che si materializza a 360°, dalla musica al teatro, dalla danza al cinema fino ad arrivare ai libri. In cinque anni abbiamo proposto tanti nuovi appuntamenti e ne abbiamo visti crescere incredibilmente tanti altri e tra questi c’è Leggermente, il festival letterario che oggi ha visto la presentazione dell’edizione del 2024.

Grandi autori tra cui Carlo Lucarelli, Antonio Scurati, Eva Giovannini e tanti altri che riporteranno come negli scorsi anni il folto pubblico al Chioschino di Villa Fabbricotti con l’obbiettivo di superare le 6000 presenze complessive dello scorso anno”.
I primi nomi annunciati. Il livornese Federico Maria Sardelli, musicista, pittore e scrittore che nel 2009 ha ricevuto il Gonfalone d’Argento del Consiglio regionale della Toscana.
Valerio Magrelli, poeta, scrittore, traduttore e critico letterario, che presenterà un omaggio a Giorgio Caproni.
Daniele Mencarelli, poeta e scrittore, dal cui romanzo Tutto chiede salvezza è stata tratta l’omonima serie televisiva pubblicata nel 2022 su Netflix con la regia di Francesco Bruni.
La livornese Eva Giovannini, giornalista, inviata e conduttrice televisiva.
Silvia Calderoni, attrice, autrice e performer, con il suo romanzo d’esordio Denti di latte.
Roberta Recchia il cui libro Tutta la vita che resta è stato venduto in 15 Paesi, tra cui Inghilterra, Francia, Spagna e Germania ancor prima della pubblicazione in Italia.
I venti nomi, sottolinea l’organizzazione, “porteranno sul palco immagini e aspetti della vita differenti, per tracciare dialoghi collettivi rivolti a tutta la cittadinanza. Un connubio di poesia e narrativa per dare voce a storie di mondi diversi, garantendo come ogni anno la varietà dei generi letterari e la molteplicità delle case editrici presenti”.
“Favorire la diffusione della lettura rendendo la sua pratica un’abitudine sociale e portare le istituzioni culturali fuori dai loro confini, in spazi aperti accessibili e accoglienti, in cui le persone possano ritrovarsi e dove il libro diventi incontro e confronto, portatore di benessere e di svago. Questo è il duplice obiettivo di LeggerMente che, alla sua sesta edizione, ripercorre direzioni già sperimentate con successo e apre ancora una volta una finestra sul mondo poliedrico e sfaccettato dell’immaginazione, della cultura e della creatività”.
Tutti gli incontri ad ingresso libero e gratuito parco di Villa Fabbricotti, sede della Biblioteca Labronica Guerrazzi, centro del sistema bibliotecario livornese.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
nubi sparse
19.3 ° C
19.9 °
17 °
85 %
2kmh
61 %
Lun
24 °
Mar
27 °
Mer
27 °
Gio
30 °
Ven
23 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS