fbpx
24.4 C
Firenze
sabato 20 Luglio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pisa, pavimentazione da 1.5 milioni in centro storico

Asse pedonale da piazza dei Cavalieri a via Santa Maria. Sindaco: "Restituiamo decoro e valore storico artistico". Lastricati in pietra. Finanziamento Pnrr

Getting your Trinity Audio player ready...

PISA – Pisa, pavimentazione da 1.5 milioni in centro storico.

Riqualificazione del centro storico a Pisa con i lavori per la ripavimentazione dei lastricati in pietra dell’asse pedonale da piazza Cavalieri a via Santa Maria.

Un piano da 1.5 milioni di euro finanziato con fondi Pnrr che riguarda via Corsica, piazza Buonamici, via dei Mille e piazza Cavallotti.

Michele Conti, sindaco di Pisa: “La riqualificazione di via dei Mille e delle strade limitrofe è un intervento atteso da molto tempo e necessario. Per porre fine al degrado in cui da anni versa un tratto centrale dell’asse pedonale e turistico che collega piazza dei Cavalieri con via Santa Maria. Abbiamo atteso la fine della stagione estiva per cercare di limitare i disagi provocati dai lavori. Grazie al finanziamento di 1.5 milioni di fondi Pnrr, con il rifacimento dei lastricati in pietra arenaria restituiremo a questo angolo del nostro centro storico il decoro e il valore storico artistico che merita.

Dedicando allo stesso tempo grande attenzione alla fruibilità, l’accessibilità e la sicurezza dei pedoni. L’intervento fa parte dei 20 milioni di fondi PNRR assegnati a Pisa per progetti di rigenerazione urbana che stanno iniziando a prendere corpo. E dare vita a tanti cantieri che proseguiranno la trasformazione della città già avviata negli anni precedenti”.

I lavori nel centro storico della città sono divisi in quattro fasi. Partenza lavori da via Corsica, lavori fino al 10 novembre. Il secondo step riguarda piazza Buonamici e il tratto di via Paoli. Quindi il cantiere si sposterà per la terza fase in via dei Mille, che sarà quella più lunga, per poi concludersi in piazza Cavallotti, nel tratto che si ricongiunge con via Santa Maria.

Raffaele Latrofa, vicesindaco comune di Pisa con delega ai lavori pubblici: “Cantiere che è frutto di un lavoro preliminare di analisi di tutte le pavimentazioni in pietra della città, che sono state tracciate e per cui abbiamo stimato i costi di ciascun intervento e le priorità. Un cantiere importante, sia per la cifra interamente finanziata da fondi Pnrr. Sia per la posizione strategica, all’interno dei flussi turistici cittadini, del tratto interessato dai lavori.

Con questa opera, si torna a dare continuità ad un percorso in pietra che ricuce e collega tutti i punti di maggiore attrazione turistica, da piazza dei Miracoli a piazza dei Cavalieri. Oltre a questi lavori, come Comune abbiamo stanziato ulteriori 1.84 milioni di euro per riqualificare gli altri lastricati del centro storico che versano in condizioni di degrado”.

Il progetto. L’intervento in oggetto si pone come obiettivo il miglioramento dell’accessibilità dell’area. L’esecuzione dell’opera viene realizzata dal Consorzio Stabile Poliedro di Parma. Le lavorazioni principali riguarderanno il rifacimento della pavimentazione stradale mediante l’impiego di pietra arenaria in Via dei Mille, Via Corsica e Piazza Buonamici per una superficie complessiva di circa 2.500 mq.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
cielo sereno
24.4 ° C
25 °
23.3 °
83 %
2.1kmh
0 %
Sab
35 °
Dom
36 °
Lun
35 °
Mar
37 °
Mer
32 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS