fbpx
8.9 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Base militare, tavolo di Governo per alternativa al parco di Coltano

Getting your Trinity Audio player ready...

PISA – Base militare di Coltano. Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha ricevuto a Roma il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Pisa Michele Conti. L’incontro, durato circa un’ora, è servito per fare il punto sul progetto di un centro polifunzionale di reparti specializzati dell’Arma dei Carabinieri. Nel corso della riunione è stato deciso che verrà emanato un decreto ministeriale che istituisce un tavolo operativo composto da task force immobili del Ministero della Difesa, Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa, Ente Parco San Rossore, Migliarino Massaciuccoli e comando dell’Arma dei Carabinieri. Il tavolo formale avrà il compito di individuare ipotesi alternative al centro polifunzionale di 70 ettari, riallocando sul territorio le funzioni dei vari reparti dei Carabinieri, ma al di fuori del Parco, a eccezione del borgo di Coltano che potrà essere inserito nel progetto attraverso rigenerazione urbana degli immobili di proprietà pubblica.

Michele Conti: “Ringrazio il Ministro Guerini per la disponibilità e per aver ascoltato le nostre proposte. La soluzione condivisa del decreto ministeriale mi soddisfa pienamente. Ho ribadito al Ministro la mia disponibilità a trovare in tempi rapidi una soluzione positiva per tutti, per l’Arma dei Carabinieri e per la comunità pisana”.

 

Eugenio Giani: “Esprimo soddisfazione per un incontro proficuo e costruttivo che ha instaurato un metodo di riflessione congiunta, di concertazione, per la migliore individuazione del sito ove realizzare l’ ‘ecostruttura’ dei Carabinieri che possa nel territorio pisano insediare la sede del Gis in armonia con le esigenze della miglior pianificazione urbanistica. L’impegno dei Carabinieri merita il massimo rispetto e ringrazio il ministro Lorenzo Guerini per la disponibilità a favorire una soluzione che lasci a tutti soddisfazione”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
8.9 ° C
9.8 °
7.5 °
84 %
2.1kmh
75 %
Gio
18 °
Ven
16 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news