fbpx
10.2 C
Firenze
venerdì 19 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pronto moda, sequestro di oltre un milione di capi irregolari

Operazione Guardia di Finanza di Prato. Valore oltre quattro milioni. Prodotti privi di indicazione dati in cartellino ed etichetta

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Pronto moda, sequestro di oltre un milione di capi irregolari

Un milione e centomila capi di abbigliamento irregolari del settore pronto moda sequestrati dalla Guardia di Finanza di Prato, per un valore totale stimato di quattro milioni.

Oltre ai 21 esercizi commerciali del settore pronto moda controllati pochi giorni fa, si legge in una nota della Guardia di Finanza, a seguito dei quali sono stati gli sottoposti a sequestro oltre 230.000 capi d’abbigliamento finiti, privi dell’indicazione dei dati del produttore sia in etichetta che sul cartellino di accompagnamento in violazione di quanto previsto dal Codice del Consumo, questa volta sono state oggetto dei controlli ulteriori 11 imprese, sempre nella zona industriale di Prato.

Nel mirino di oltre 20 militari del Comando Territoriale locale sono finite anche questa volta le etichette riportate su ogni capo di abbigliamento esposto per la vendita, con l’obiettivo di rilevare irregolarità nell’indicazione del produttore o della composizione tessile dei prodotti, “elementi fondamentali per garantire non solo gli standard qualitativi della produzione tessile, ma anche l’appetibilità commerciale degli stessi”.

Tutte le ditte controllate non sono risultate in regola con i requisiti richiesti dal Codice del Consumo,  sottoposti a sequestro circa 880.000 articoli costituiti da capi d’abbigliamento, del valore commerciale stimabile in oltre 3.000.000, privi dell’indicazione dei dati del produttore sia in etichetta che sul cartellino di accompagnamento.

Complessivamente sono quindi oltre 1.110.000 i capi sequestrati, per un valore totale stimato in circa 4.000.000 di euro.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
10.2 ° C
11.4 °
8 °
66 %
4.1kmh
0 %
Ven
18 °
Sab
12 °
Dom
16 °
Lun
14 °
Mar
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news