fbpx
13.9 C
Firenze
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Prato, addio a Massimo Carlesi. Una vita di impegno politico e civile

Rivoluzionò il trasporto pubblico con linee alta velocità. Assessore, direttore Caritas, presidente Tavolo per la Pace. Il sindaco: "Sempre un sorriso per tutti". Camera ardente a Palazzo Comunale

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Prato, addio a Massimo Carlesi. Una vita di impegno politico e civile.

Prato piange Massimo Carlesi. Carlesi, 67 anni, è scomparso nella notte nella sua abitazione.

Conosciutissimo e apprezzatissimo per la passione del suo impegno istituzionale e civile fin da ragazzo.

Mercoledì 8 marzo la camera ardente in Palazzo Comunale e alle ore 15 la commemorazione funebre. Giovedì 9 marzo nella parrocchia di San Pietro in Grignano alle ore 15 saranno celebrati i funerali.

Massimo Carlesi, 66 anni, già assessore, consigliere comunale e presidente della Commissione consiliare 4 Urbanistica e Ambiente fino al 2020, quando si dimise per motivi di salute. E da assessore ha rivoluzionato il trasporto pubblico locale con le linee ad alta velocità che ancora oggi servono la città.

Carlesi, cattolico, sempre col sorriso, sempre la massima disponibilità per tutti, “lascia un grande vuoto nella vita politica e civile della città, distinguendosi per impegno, passione e dedizione”, lo ricorda il Comune di Prato.

Il sindaco Matteo Biffoni: “Massimo è stato uomo delle istituzioni, sempre impegnato per il bene comune sia nella sua attività amministrativa che nel suo lungo impegno politico e civile. Aveva un sorriso e una parola per tutti, la sua passione per la comunità è sempre stata forte. A Massimo mi legano il percorso in consiglio comunale e tante battaglie comuni. Alla moglie Manuela e alle figlie Irene e Lidia va il cordoglio e l’abbraccio di tutta l’Amministrazione comunale”.

Lunghissimo il suo curriculum. Direttore di banca, Carlesi è stato presidente della Circoscrizione Sud dal 1995 al 1999, poi consigliere comunale del Partito dei Democratici di Sinistra da giugno 1999 a maggio 2001, assessore alla Mobilità, Personale e Polizia municipale da maggio 2001 ad ottobre 2005 e poi consigliere comunale del Partito Democratico da giugno 2009 fino al 2020. Proprio come assessore alla Mobilità promosse in prima persona l’adozione a Prato delle linee di bus ad alta velocità Lam, una vera rivoluzione nel trasporto pubblico locale che ancora oggi serve la città. Fu uno dei primi infatti ad intuire l’esigenza di sperimentare un nuovo modo di muoversi, meno inquinante ma funzionale alle esigenze del lavoro e dell’economia e per primo avanzò anche la prima ipotesi di progetto della linea tranviaria dal viale Piave a Prato fino a Firenze.

Impegno politico, ma anche civile. Carlesi stato anche presidente del Tavolo per la Pace, della Confraternita di Grignano della Misericordia di Prato dal 1990 al 1995, vicepresidente del Consiglio pastorale della Diocesi di Prato dal 1991 al 1995, direttore della Caritas diocesana, presidente dell’Associazione Immagina Prato, consigliere dell’Associazione Pro Pace in Terrasanta,  consigliere della Società Pratese di Storia Patria,  socio di Azione Cattolica Italiana, Misericordia di Prato, Donatori di sangue Frates, Legambiente, Arci, e Concerto Cittadino Chiti.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13.9 ° C
14.8 °
11.3 °
81 %
9.4kmh
75 %
Gio
16 °
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS