fbpx
15.7 C
Firenze
giovedì 18 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Tari, Prato vs Regione: “Senza impianti costi alle stelle”

Sindaco Biffoni: "Basta ritardi. Urgente nuovo termovalorizzatore. La politica non può traccheggiare"

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Aumento Tari, Prato vs Regione: “Senza impianti costi alle stelle”.

Matteo Biffoni, Pd, sindaco di Prato, punta il dito contro la Regione Toscana: “È da anni che denuncio la necessità di nuovi impianti, e nella scelta a cui ci sottopose l’allora presidente della Regione tra Case Passerini e Peretola, rimasi solo (o quasi) a sostenere che un termovalorizzatore grande, moderno, efficente era (e resta) la priorità. Senza impianti il ciclo dei rifiuti va in affanno e i costi alle stelle. La politica non può più traccheggiare”.

Poi Biffoni: “Lo sapevamo bene e abbiamo accettato le tariffe di ATO sapendo che la Regione avrebbe realizzato un piano che finalmente appare essere arrivato: non mi voglio permettere di dettare l’agenda di nessuno e tanto meno del Consiglio Regionale, ma davvero è urgente farlo divenire realtà, senza ulteriori ritardi”.

Il sindaco di Prato: “Parto da un dato: la mia città ha raggiunto oltre il 74% di raccolta differenziata. Porta a porta in tutta la città. Siamo impegnati nelle politiche di riuso e riciclo,  l’economia circolare è nel nostro dna, siamo pronti a realizzare l’hub del tessile. In ogni ambito lavoriamo al massimo per aumentare la quota di riciclo e recupero. Ma sappiamo bene che questo non basta se non ci dotiamo di impianti di smaltimento. Perché resterà sempre una quota di rifiuti che non può essere riutilizzata, resteremo sempre esposti ai rischi che comporta l’assenza di indipendenza, a partire dalla variabile costi. Do per scontato che siano impianti virtuosi, innovativi e rispettosi dell’ambiente, ma davvero ora è giunto il momento di realizzarli. Questo innanzitutto per una ragione di costi, ma anche per coerenza: non si può essere contrari agli impianti, consapevoli che mandiamo i nostri rifiuti in un altro territorio (e questo un po’ mi ricorda un’altra vicenda…). Siamo in grande ritardo, abbiamo perso tempo prezioso ma adesso bisogna fare presto e bene e portare a compimento il piano dei rifiuti su cui la Regione ha lavorato e a cui va la nostra fiducia. La politica non può più traccheggiare”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.7 ° C
17 °
14.2 °
58 %
1kmh
40 %
Gio
15 °
Ven
18 °
Sab
14 °
Dom
17 °
Lun
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news