fbpx
18.3 C
Firenze
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Palio di Siena, estratte le Contrade per il 2 luglio

Getting your Trinity Audio player ready...

SIENA- Sono Drago, Bruco, Chiocciola, Civetta, Pantera e Torre le Contrade che completano il quadro del Palio di Siena del 2 luglio. Sono state estratte, domenica 29 maggio, e insieme alle Contrade di Valdimontone, Istrice, Leocorno e Lupa prenderanno parte alla prossima Carriera in piazza del Campo. Le bandiere delle Contrade estratte sono state collocate alle trifore del primo piano di Palazzo Pubblico, a fianco di quelle che partecipano di diritto alla Carriera.

Le operazioni di estrazione a sorte si sono svolte secondo Regolamento. La Contrada della Pantera ha estratto il Drago, la Contrada dell’Oca ha estratto il Bruco, la Contrada dell’Istrice ha estratto la Chiocciola, la Contrada della Civetta ha estratto la Civetta, la Contrada del Valdimontone ha estratto la Pantera, la Contrada della Chiocciola ha estratto la Torre.

Al secondo piano delle trifore sono state poi esposte le bandiere delle Contrade non estratte: nell’ordine Aquila, Giraffa, Selva e Onda. Le bandiere di Nicchio, Oca e Tartuca, in rapporto ai rispettivi provvedimenti di esclusione, sono state esposte, in ordine alfabetico, agli ultimi posti delle finestre del secondo piano.

“Dopo 1.057 giorni, a distanza di quasi 3 anni, finalmente Siena si appresta a tornare a vivere la propria festa. E non vedevamo l’ora”, ha commentato il sindaco Luigi De Mossi

“Siena ritrova la sua normalità, da vivere con la consueta passione”, aveva detto alla vigilia il sindaco.

“Ci prepariamo, ha aggiunto De Mossi, per il ritorno alla nostra festa di popolo e alla nostra tradizione. La macchina amministrativa non si è mai fermata come dimostra l’iter relativo al protocollo equino per la tutela dei cavalli, stiamo approntando tutta l’organizzazione abituale per andare verso il Palio, che deve essere disputato alla nostre condizioni. Siena se lo merita per come ha saputo affrontare questi anni difficili causa pandemia, ma fare il Palio per noi non costituisce un’eccezionalità, bensì una normalità”.

“Da senese e anche a livello personale, ha proseguito il sindaco, non è stato semplice per due anni consecutivi rinunciare al Palio, ma era necessario porre la salute dei nostri cittadini al primo posto e, grazie alla collaborazione di tutta la comunità, la città ha saputo affrontare a testa alta questa fase. Questo non ci ha ripagato del fatto di non aver disputato quattro Carriere e adesso che la prospettiva sembra finalmente quella di un ritorno alla normalità, sono convinto che tutti sapranno riabbracciare la passione di un’intera città con entusiasmo, consapevoli delle nostre tradizioni e dei nostri valori”.

“Chiedo alla città, alle Contrade e ai contradaioli, ha concluso il sindaco Luigi De Mossi, di vivere con passione e intelligenza questo ritorno alla normalità e di assaporare tutte le fasi della festa”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
18.3 ° C
19.8 °
14.9 °
56 %
10.3kmh
75 %
Gio
17 °
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS