fbpx
18.4 C
Firenze
domenica 16 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Siena, la Polizia festeggia i suoi primi 170 anni

Getting your Trinity Audio player ready...

SIENA – A Siena la Polizia di Stato ha celebrato il 170esimo anniversario della fondazione in piazza Duomo con un evento aperto alla cittadinanza. Sono stati allestiti gli stand della Polizia Scientifica e delle Specialità, mostrando a grandi e piccini i mezzi ed alcuni strumenti del lavoro quotidiano dei poliziotti. Le celebrazioni sono iniziate con gli Onori ai Caduti: il Questore Pietro Milone, alla presenza del Prefetto Maria Forte, ha deposto al Cippo dei giardini de La Lizza una corona di alloro in loro memoria.

Successivamente, in piazza Duomo, all’esterno del Complesso Museale Santa Maria della Scala è stato realizzato uno schieramento con le componenti della Questura, dei Commissariati di Pubblica Sicurezza di Poggibonsi e Chiusi-Chianciano Terme e delle Specialità della Polizia di Stato, passato in rassegna dal Questore, che poi ha ricevuto il Prefetto cui sono stati resi gli onori.

La cerimonia poi è proseguita all’interno della Sala Calvino. Dopo la lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, è stata la volta dell’intervento del Questore Pietro Milone, che ha affrontato alcune tematiche, evidenziando il ruolo fondamentale delle Contrade nel cosiddetto controllo di vicinato, le criticità legate all’abuso dell’alcool tra i minori, alla violenza e ai maltrattamenti verso le donne, all’attenzione per le cosiddette fasce deboli, come gli anziani, spesso vittima di odiose truffe.

Brevemente, il Questore poi ha richiamato alcuni dati relativi all’attività svolta da tutti gli uffici della Polizia di Stato nella provincia di Siena, sottolineando in particolare l’impegno dell’Ufficio Sanitario, che ha rivestito un ruolo fondamentale durante la pandemia.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
nubi sparse
18.4 ° C
19.2 °
14.3 °
71 %
1kmh
40 %
Dom
27 °
Lun
30 °
Mar
34 °
Mer
35 °
Gio
35 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS