fbpx
15.2 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Frana a Montemurlo, decine di persone evacuate

Maltempo in Toscana, ancora sfollati. Frana tra Sasseta e Montepiano. Sacchi di sabbia a Prato. Livelli dei fiumi in diminuzione. Montemurlo: "Attività disboscamento non di competenza del Comune che non le autorizza"

Getting your Trinity Audio player ready...

Frana a Montemurlo, decine di persone evacuate.

Maltempo in Toscana, ancora frane con allerta meteo. Arancione martedì 27 febbraio, gialla mercoledì 28 febbraio. A Montemurlo, provincia di Prato, città alluvionata lo scorso novembre, i sindaco Simone Calamai, presidente della Provincia di Prato, ha disposto l’evacuazione di 18 famiglie per una frana in via di Javello nei pressi della località la Gualchiera.

Dove martedì 27 febbraio ha iniziato a staccarsi una frana dalla montagna con la discesa dal costone di acqua, fango, pietre ed alberi.

Sfollate una quarantina di persone, molte hanno trascorso la notte nella palestra appositamente allestita dal Comune di Montemurlo.

Il Comune di Montemurlo via Facebook “Il Comune di Montemurlo, per chiarezza, ci tiene a precisare che le attività di disboscamento sono regolate da precise normative e soggette ad autorizzazioni dell’ufficio forestale. Tale attività non è di competenza del Comune che non autorizza nessuna di queste attività”.

Frana anche lungo la s.r 325 nel tratto tra la località La Pusignara e la Casa Cantoniera nel Comune di Vernio, tra Sasseta e Montepiano, la strada è stata chiusa almeno fino a domani, mercoledì 28 febbraio.

 

Frana a Montemurlo, decine di persone evacuate
Frana a Montemurlo, decine di persone evacuate (Foto Fb Provincia di Prato)

A Prato, città tra le più colpite dall’alluvione di novembre scorso, distribuiti sacchi di sabbia.

Il punto di Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, mercoledì 28 febbraio: “I livelli dei bacini sono in diminuzione: nonostante le precipitazioni intense localmente oltre i 150mm, non ci sono stati problemi sui fiumi.
Il colmo di piena dell’Arno è già transitato a Firenze, Empoli e Pontedera. In transito attualmente a Pisa a 1100 metri cubi al secondo senza alcuna criticità.
Per la importante quantità di acqua caduta e la saturazione del terreno, ci sono stati alcuni movimenti franosi nelle province di Massa Carrara, Pistoia, Lucca e Prato, molti già risolti e alcuni in via di risoluzione grazie al nostro sistema di Protezione Civile della Toscana, personale dei Comuni e Vigili del Fuoco”.

 

I vigili del fuoco di Prato sono intervenuti in via Caruso per un albero caduto, “probabilmente a seguito delle avverse condizioni meteo”. Il grosso pino, al momento della caduta ha travolto un’auto il cui occupante è illeso.

Sindaco Calamai, su evacuazione famiglie a Montemurlo: “In via precauzionale abbiamo disposto l’evacuazione delle famiglie e delle strade della zona interessata. Non appena il maltempo lo consentirà, potremo valutare meglio l’entità del fronte franoso e decidere gli eventuali interventi di ripristino e messa in sicurezza. Stiamo monitorando la situazione con la massima attenzione”.

Sul posto sono prontamente intervenuti il sindaco Simone Calamai, i vigili del fuoco con la comandante provinciale Stefania Fiore, la polizia municipale del Comune di Montemurlo, i carabinieri della tenenza, la dirigente e coordinatrice della protezione civile comunale, Sara Tintori e i tecnici del Comune.

Al centro di accoglienza di Fornacelle in  via Deledda i volontari della Misericordia di Montemurlo e della rete di protezione civile comunale perassistenza e supporto alle persone evacuate.

Per quanto riguarda la s.r 325 nel tratto tra la località La Pusignara e la Casa Cantoniera nel Comune di Vernio, tra Sasseta e Montepiano, mercoledì 28 febbraio nuovo sopralluogo per valutare l’entità del movimento franoso e saranno individuate le misure necessarie per mettere in sicurezza la circolazione stradale. “Desta particolare preoccupazione il rischio di crollo dei grossi massi presenti sul fronte franoso a monte della carreggiata”, sottolinea la Provincia di Prato.
Il presidente Calamai: “Stiamo monitorando con la massima attenzione la situazione. L’obbiettivo è quello di riaprire la circolazione da e per Montepiano quanto prima, ma la priorità ora è il ripristino delle condizioni di sicurezza della strada che stiamo valutando con attenzione insieme ai vigili del fuoco. Siamo in stretto contatto con il Comune di Vernio per fornire assistenza e indicazioni a tutti i cittadini che abitano in zona”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
15.2 ° C
17 °
10.8 °
79 %
0.5kmh
0 %
Lun
25 °
Mar
27 °
Mer
21 °
Gio
17 °
Ven
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news