fbpx
14.7 C
Firenze
venerdì 24 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Lavori pubblici, risorse e semplificazione: seminario in Regione Toscana

A Firenze presentazione del rapporto Irpet 'La riforma dei contratti e l’attuazione dei programmi di investimento'

Getting your Trinity Audio player ready...

I lavori pubblici: dotazione di risorse e riforme per la semplificazione. E’ questo il titolo del seminario organizzato dalla Regione Toscana in programma il 12 settembre 2023 a Firenze, nella sede della presidenza della Regione Toscana.

Focus dell’incontro è la presentazione del Rapporto Irpet La riforma dei contratti e l’attuazione dei programmi di investimento. Analisi congiunturali e questioni strutturali

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming alla pagina www.regione.toscana.it/diretta-streaming

Il Rapporto annuale sui contratti pubblici, curato dall’Osservatorio regionale dei contratti pubblici della Regione Toscana” e da Irpet, descrive l’andamento dei settori lavori, servizi e forniture e le principali variabili economiche che caratterizzano questi mercati.

Il 2022 “è segnato dalle politiche di ripresa degli investimenti pubblici trainati dalle ingenti risorse europee, che, nonostante la complessità della fase di avvio, comportano un aumento consistente delle procedure avviate”.

Più recentemente, nei tempi previsti dall’Europa, è stato varato il nuovo Codice dei contratti pubblici (decreto legislativo 36 del 31 marzo 2023), oggi pienamente operativo.

Il Rapporto di quest’anno è pertanto una occasione per un bilancio del breve periodo 2016-2022 del precedente Codice dei contratti pubblici (decreto legislativo 50/2016) e degli impatti della disciplina emergenziale (decreto legge 76/2020 e decreto legge 77/2021) sul mercato dei contratti pubblici, alla luce delle non poche criticità pregresse e delle ulteriori criticità, per amministrazioni e imprese, derivanti dalla gestione delle risorse aggiuntive.

A questo proposito, “ci si interrogherà sulle potenzialità della riforma rispetto all’attesa semplificazione delle procedure e alla velocizzazione delle opere, anche considerando l’entrata in applicazione del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti”.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
cielo sereno
14.7 ° C
15.9 °
12.1 °
85 %
2.1kmh
0 %
Ven
24 °
Sab
24 °
Dom
27 °
Lun
27 °
Mar
18 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS