fbpx
10.8 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Cani detenuti con catena, Toscana approva abolizione

Unanimità Consiglio regionale per mozione di Marco Stella, capogruppo Forza Italia. "Un gesto di civiltà. Mai più nessun cane legato a catena"

Getting your Trinity Audio player ready...

Cani detenuti con catena, Toscana approva abolizione.

Approvata all’unanimità dal Consiglio regionale della Toscana la mozione presentata dal consigliere regionale Marco Stella, capogruppo Forza Italia.

L’approvazione della mozione impegna la giunta ad abolire la detenzione a catena per i cani così come prevista dal decreto regionale ‘Norme per la tutela degli animali’.

L’atto chiede inoltre che siano introdotte sanzioni per chi adoperi simili modalità di custodia.

Stella: “Un gesto di civiltà, grazie a tutti i gruppi politici che hanno approvato la mia proposta. Mai più nessun cane legato ad una catena”.

Marco Stella
Marco Stella, Forza Italia, autore mozione

Nel testo della mozione si ricorda che l’attuale regolamento prevede che la detenzione dei cani alla catena sia consentita ‘in via eccezionale, alternativamente o per le ore diurne o per quelle notturne per un tempo massimo di 6 ore giornaliere’.

Marco Stella: “Il regolamento non definisce la ‘eccezionalità’, lasciando quindi le casistiche di applicazione della regola alla discrezione del singolo e alla sua sensibilità. Inoltre gli incendi in generale, ma anche altre calamità naturali, mettono a repentaglio la vita dei cani alla catena, rendendo impossibile la loro fuga e la messa in sicurezza, destinandoli a una morte atroce”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
10.8 ° C
12.6 °
9.1 °
93 %
0.5kmh
40 %
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
28 °
Mer
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news