fbpx
25.4 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Firma Meloni-Giani, soddisfazione dei sindaci

Accordo Fsc, 683 milioni in Toscana. Tomasi, sindaco Pistoia: "Determinante nostra capacità progettuale". Salvetti, sindaco Livorno: "Per noi grande successo". Conti, sindaco Pisa: "A Pisa 20 milioni". Ferrari, sindaco Piombino: "Fieri di questo risultato"

Getting your Trinity Audio player ready...

Firma Meloni-Giani, soddisfazione dei sindaci.

Firma Meloni-Giani, Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, Luca Salvetti, sindaco di Livorno, Michele Conti, sindaco di Pisa, Francesco Ferrari, sindaco di Piombino, esprimono soddisfazione per la firma dell’accordo per lo sviluppo e la coesione tra Governo e Regione nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati di Firenze. Accordo che porta con sé 683 milioni.

Tomasi, centrodestra, esprime soddisfazione per quasi 16milioni di euro per Pistoia.

Salvetti, centrosinistra, per 10 milioni per Livorno.

Conti, centrodestra, per 20 milioni a Pisa.

Ferrari, centrodestra, per oltre 51 milioni per Piombino.

Michele Conti: “Anche a Pisa arriveranno oltre 20 milioni di euro grazie all’accordo tra Governo e Regione Toscana sui fondi per la sviluppo e la coesione”.

Alessandro Tomasi: “Con la firma viene riconosciuto il finanziamento da 15 milioni di euro per la realizzazione del nuovo palazzetto polifunzionale nell’area Pallavicini e per la riqualificazione dell’area esterna che diventerà un centro di aggregazione per il quartiere e sarà destinata alle attività sportive da svolgere all’aria aperta.

Il Comune di Pistoia ottiene inoltre altri 700mila euro dal Fondo Sviluppo e Coesione per la realizzazione dell’impianto di condizionamento al PalaCarrara. Un risultato per la nostra città che arriva dopo un lungo lavoro portato avanti da questa amministrazione fin dal precedente mandato.

Riceviamo, con orgoglio, un riconoscimento importante che dipende proprio dal grande lavoro fatto negli anni, un percorso iniziato con la variante urbanistica su quell’area e che ha trovato poi piena espressione nel progetto definitivo del nuovo palazzetto. La nostra capacità progettuale è stata determinante nella ricerca dei finanziamenti per il PalaMaltinti, così come in passato e anche recentemente lo è stata per portare a Pistoia tante altre risorse, europee, statali e regionali, per realizzare importanti opere pubbliche. E’ proprio grazie al lavoro che abbiamo saputo portare in fondo che oggi possiamo dire di aver ottenuto 15milioni di euro per realizzare un impianto molto importante che dedicheremo a Roberto Maltinti. Non posso che essere soddisfatto per quanto ottenuto dalla nostra città”.

Il progetto, spiega il Comune di Pistoia, cofinanziato dalla Fondazione Caript per un importo di 100.000 euro, è stato  redatto dall’ufficio lavori pubblici del Comune in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze centro Interuniversitario ABITA e con professionisti esterni.

“Quella voluta dall’amministrazione sarà una struttura a servizio della collettività e del territorio provinciale, in grado di ospitare numerose attività sportive agonistiche. Tra le quali il pattinaggio artistico, il calcio a cinque, il basket, la pallavolo, il tennis e manifestazione nazionali e regionali di altri sport come la scherma, la danza sportiva, le arti marziali. Al contempo si tratta anche di una grande opportunità per riqualificare il quartiere con un centro di aggregazione e socializzazione che interesserà anche l’area esterna al nuovo palazzetto”.

A Livorno 10 milioni di euro dall’accordo per lo Sviluppo e Coesione 2021/2027(FSC). Alla firma in Regione tra Governo e Regione Toscana, presente per l’amministrazione comunale l’assessora al Bilancio Viola Ferroni.

I contributi, spiega il Comune di Livorno, sono così suddivisi: 5 milioni per l’opera sostitutiva in sottopasso del cavalcaferrovia della linea tirrenica di via degli Acquedotti; 3 milioni e 850 mila euro per l’adeguamento sismico della scuola d’infanzia La Marmora e per la scuola primaria Giuseppe Micheli. 130.312 euro per incremento del verde e realizzazione di piste ciclabili.

Il Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC), sottolinea il Comune di Livorno, è, insieme ai Fondi strutturali europei, lo strumento finanziario principale attraverso cui vengono attuate le politiche per lo sviluppo della coesione economica, sociale e territoriale e la rimozione degli squilibri economici e sociali.

Il FSC ha carattere pluriennale ed è finalizzato al finanziamento di progetti strategici, sia di carattere infrastrutturale sia di carattere immateriale, di rilievo nazionale, interregionale e regionale.

Questi 10 milioni si aggiungono ai 110 milioni assegnati a Livorno nel 2021.

Sindaco Luca Salvetti: “La firma a Firenze permette di proseguire nel lavoro di efficientamento e adeguamento delle scuole e di realizzare una delle operazioni più attese relative al sottopasso delle Terme del Corallo. La conferma dei finanziamenti all’interno del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione è per noi un grande successo che è frutto della rete creata negli anni e dei rapporti con la Regione Toscana e in questo caso anche con il Governo”.

Francesco Ferrari, sindaco di Piombino: “Con la firma è ufficiale l’arrivo a Piombino di oltre 51 milioni di euro che serviranno a integrare il fondo per la bonifica della falda, per il restyling completo dell’area pedonale di corso Italia e piazza Verdi e il rifacimento dello stadio Magona. Siamo molto fieri di questo risultato frutto del costante rapporto di confronto con la Regione Toscana e, soprattutto, con il Governo che ha accordato queste risorse al territorio. Questi finanziamenti dedicati alle opere pubbliche ci consentiranno di liberare risorse da destinare ad altri progetti così che a beneficiare di importanti interventi poteranno essere anche altri impianti sportivi e non solo. È un risultato che porterà enormi benefici per Piombino”.

“Nel dettaglio, l’ingente somma, che rappresenta oltre il 7 per cento del totale assegnato alla nostra regione, vede 4 milioni e 400mila per Corso Italia e piazza Verdi e 4 milioni di euro per lo stadio Magona. A questi si aggiungono 41 milioni per la bonifica della falda. Con l’occasione, il Governo trasferisce materialmente al Comune di Piombino anche il milione e 800mila euro vinti nel 2021 con un bando del Ministero della Coesione territoriale per il primo e secondo lotto del Polo culturale”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
25.4 ° C
26.1 °
24 °
37 %
2.6kmh
20 %
Dom
25 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
20 °
Gio
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news