fbpx
9.1 C
Firenze
venerdì 19 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

In Toscana solo Ilaria Cucchi, Sinistra Italiana, porta il Pd in Senato

Getting your Trinity Audio player ready...

Politiche 2022, nel ribaltone di un centrodestra a traino Fratelli d’Italia che vince anche in Toscana, spicca il nome di Ilaria Cucchi.

E’ la sorella di Stefano Cucchi, solo lei, targata Sinistra Italiana, a portare il Pd toscano in Senato nelle sfide uninominali.

Ilaria Cucchi è stata eletta senatrice nel collegio uninominale Toscana UO4 – Firenze con 208.974 voti, pari al 40,08%. Federica Picchi, candidata del centrodestra, ha avuto il 30,03 % dei voti. Terza la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, Azione – Italia Viva il 12,23% dei voti.

Alla Camera dei Deputati il Pd toscano approda con Federico Gianassi, assessore in giunta Nardella a Firenze, per lui oltre il 42%, ed Emiliano Fossi, sindaco dimissionario di Campi Bisenzio. E sono gli unici deputati eletti nell’uninominale dal Pd in Toscana.

C’è un ko molto pesante in casa Pd. E’ quello del presidente della Regione Toscana uscente Enrico Rossi, sconfitto a Grosseto da un altro Rossi che di nome fa Fabrizio, avvocato, Fratelli d’italia, Fabrizio Rossi vicesindaco in giunta Vivarelli Colonna.

Enrico Rossi: “Le elezioni sono andate davvero male. Stravince la destra di Meloni e insieme a lei tutto il centrodestra. Molti non sono andati a votare: il 36%. Per il Pd è una catastrofe. Invece, risale il M5S. Quello che verrà deve essere il tempo dell’opposizione e della ricostruzione di una sinistra vera, democratica e sociale. A questa prospettiva continuerò a dare il mio contributo. Ringrazio tutti coloro che hanno fatto con me la campagna elettorale nel collegio di Siena Grosseto. Abbiamo perso ma abbiamo anche costruito molti rapporti che dobbiamo coltivare per tornare a vincere”.

A Pisa per il centrodestra rieletto il 30enne leghista Edoardo Ziello alla Camera.

A Livorno centrodestra pigliatutto con Chiara Tenerini, Camera, e Manfredi Potenti, Senato.

Nella Prato amministrata dal Pd doppietta del centrodestra. In Senato riconferma per il pistoiese Patrizio La Pietra, FdI, eletta alla Camera la pratese Erica Mazzetti, Forza Italia. Sconfitto Tommaso Nannicini, Pd, la cui candidatura aveva scatenato non poche polemiche nel Pd cittadino in quanto paracadutato.

Ad Arezzo doppietta al femminile del centrodestra. Al Senato eletta Simona Petrucci, Arezzo, Grosseto, Siena. Alla Camera riconfermata il sottosegretario uscente Tiziana Nisini che batte l’ex assessore regionale Vincenzo Ceccarelli. 

A Massa è netta la vittoria di centrodestra con la consigliera regionale Elisa Montemagni, Lega, il 42% contro Martina Nardi, 27%.

Centrodestra vittorioso anche a Lucca con Riccardo Zucconi. 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
9.1 ° C
10.4 °
6.4 °
69 %
4.1kmh
20 %
Ven
18 °
Sab
15 °
Dom
14 °
Lun
15 °
Mar
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news