fbpx
13 C
Firenze
venerdì 19 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Le Province toscane in missione a Bruxelles

Getting your Trinity Audio player ready...

Delegazione di Upi Unione province Toscana in missione a Bruxelles per partecipare a una serie di incontri con le istituzione europee.

Tre giorni di riunioni e visite che, si legge in un comunicato, “hanno avuto l’obiettivo di rafforzare le relazioni con l’Europa e individuare le azioni principali da sviluppare a sostegno degli enti locali,grazie anche al supporto dell’Ufficio della Regione Toscana’.

La delegazione di Upi Toscana era composta dal presidente Gianni Lorenzetti, Sandra Scarpellini, sindaco di Castagneto, in rappresentanza Provincia di Livorno,  Luca Menesini presidente Provincia di Lucca, componente Comitato Europeo delle Regioni, Francesco Puggelli, presidente Provincia di Prato, Massimiliano Angori, presidente Provincia di Pisa, il direttore generale Ruben Cheli e una rappresentanza di sindaci.

Sandra Scarpellini: “Una missione di grande interesse che conferma la nuova centralità che le Province, case dei Comuni, tornano ad avere per coordinare e supportare soprattutto gli enti più piccoli, in modo da cogliere le opportunità enormi che arrivano dall’UE.

A questa importante sfida la Provincia di Livorno è presente per contribuire allo sviluppo della costa e può farlo solo a due condizioni: se sarà modificato il Tuel e avrà così di nuovo un’organizzazione adeguata e se sarà affinato il coordinamento con la Regione Toscana. La nostra Provincia ha già un ufficio con esperienza e competenza, il Sape, che lavora da anni proficuamente alla progettazione europea, pronto a nuove sfide, come strumento efficace per l’intero territorio”.

L’impegno di Upi Toscana è “approfondire maggiormente il ruolo delle Province all’interno delle politiche europee, alla luce anche del ciclo 2021-2027 dei Fondi strutturali e di investimento, dell’implementazione del Next Generation Eu e del Pnrr.

I delegati a Bruxelles hanno incontrato Mariachiara Esposito,  Direzione generale per l’istruzione, la gioventù, lo sport e la cultura (DG EAC) della Commissione europea, per una presentazione delle attività e delle opportunità offerte da UE in campo culturale. Giuseppina Meli della Rappresentanza permanente d’Italia presso l’UE, Direzione fondi strutturali, cooperazione territoriale, strategie macroregionali; Gaia Marotta e Gianpiero Petruzziello della rete European Regions Research and Innovation Network (ERRIN) per un focus sulle politiche europee seguite dalla rete. Riccardo Ercoli e Maria Chiara Morandini della direzione generale per il Sostegno alle riforme strutturali DG REFORM della Commissione europea per presentazione su Next Generation EU – Pnrr.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
13 ° C
15.4 °
10.3 °
56 %
2.1kmh
20 %
Ven
17 °
Sab
15 °
Dom
16 °
Lun
14 °
Mar
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news