fbpx
15.8 C
Firenze
venerdì 19 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pd, Fossi proclamato segretario Toscana. Mercanti presidente

Assemblea regionale a Fiesole. Fossi-Mercanti come Schlein-Bonaccini. Sindaco Alberta Ticciati tesoriera

Getting your Trinity Audio player ready...

Pd, Fossi proclamato segretario Toscana. Mercanti presidente.

Emiliano Fossi è stato proclamato segretario del Pd Toscana dall’assemblea regionale dem sabato 18 marzo al teatro di Fiesole.

Valentina Mercanti, sfidante di Fossi nelle primarie stravinte dal deputato ex sindaco di Campi Bisenzio, eletta all’unanimità presidente.

 

Valentina Mercanti
Valentina Mercanti presidente Pd Toscana

Esattamente la stessa modalità con cui una settimana fa l’assemblea nazionale ha proclamato segretaria Elly Schlein eleggendo presidente Bonaccini, battuto da Schlein alle primarie che in Toscana hanno visto al voto 107mila persone, un milione in tutta Italia.

L’assemblea regionale, 288 componenti, ha eletto tesoriera Alberta Ticciati, sindaco di Campiglia Marittima.

Eletti i componenti della direzionale regionale e il comitato di garanzia.

L’assemblea toscana Pd è iniziata con un minuto di silenzio per le vittime del naufragio di Cutro.

Pd assemblea regionale
Pd, assemblea regionale al teatro di Fiesole

Fossi a Fiesole: “Sono cresciuto nella vita di partito, nella mia sezione e nelle Feste dell’Unità. Per questo la carica di segretario regionale, per me, ha un grande valore. Sono molto soddisfatto del clima che si è respirato oggi. Con le primarie ci siamo riscoperti corpo vivo, ci siamo ridati un’identità e siamo usciti dell’angolo: il vento torna a soffiare nelle nostre vele ed è anche grazie ai militanti e ai dirigenti che hanno tenuto la luce accesa quando i momenti non erano facili. Ripartiamo da qui, da questo nuovo inizio”.

Poi Fossi: “Il filo conduttore di questo mio mandato sarà la lotta alle diseguaglianze, non solo di reddito, ma anche geografiche, di identità e di genere, infrastrutturali fisiche e digitali, di istruzione. Un partito di centrosinistra non le può accettare, mentre per la destra la povertà è uno stigma, una sorta di colpa di cui prendere solo atto. Non a caso il Governo ha tagliato le spese per la sanità, per il sociale, non è a favore del salario minimo e incentiva il lavoro povero con la reintroduzione dei voucher. E’ la destra che fa la destra. E noi dobbiamo fare la sinistra. Lo faremo uniti: sarò il segretario di tutti e ascolto, mobilitazione e partecipazione saranno le parole chiave”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
15.8 ° C
16.8 °
14.3 °
42 %
5.7kmh
0 %
Ven
16 °
Sab
13 °
Dom
14 °
Lun
12 °
Mar
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news