fbpx
7.1 C
Firenze
mercoledì 24 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pd, Elly Schlein proclamata segretaria. I toscani in direzione

In squadra il braccio destro Furfaro, la sindaca di Empoli Barnini, le assessore regionali Nardini, Monni, Spinelli, Antonio Mazzeo, Iacopo Melio, Bonafé, Mercanti, David Ermini

Getting your Trinity Audio player ready...

Pd, Elly Schlein proclamata segretaria. I toscani in direzione.

L’investitura di Elly Schlein, vincitrice delle primarie aperte Pd contro lo sfidante Stefano Bonaccini, eletto presidente dell’assemblea nazionale Pd a Roma.

Vicepresidenti del partito la deputata dem Chiara Gribaudo e Loredana Capone, presidente del consiglio regionale della Puglia.

Primarie che in Toscana hanno eletto segretario Pd Emiliano Fossi, deputato, ex sindaco Campi Bisenzio.

Per Elly Schlein una lunga standing ovation.

Nella nuova direzione Pd, 175 dem, sono molti i toscani. Toscana in cui Schlein ha stravinto.

In squadra c’è il pistoiese Marco Furfaro, deputato, braccio destro e portavoce nazionale in campagna congressuale di Schlein. Ci sono il presidente Consiglio regionale Antonio Mazzeo, la sindaca di Empoli Brenda Barnini,  Iacopo Melio, consigliere regionale e portavoce toscano di Schlein, le assessore della giunta regionale Alessandra Nardini, Monia Monni, Serena Spinelli. Il deputato ed ex assessore fiorentino Federico Gianassi, Valentina Mercanti, sconfitta alle primarie in Toscana da Fossi. Simona Bonafè, ex segretaria toscana, l’ex vicepresidente del Csm David Ermini, Marta Logli, presidente dei Giovani democratici della Toscana, Stefano Lepri.

Elly Schlein: “Grazie. “Da oggi chi ha votato chi non conta niente, lo dico seriamente. Sarò la segretaria di tutte e di tutti, questo è l’impegno che mi prendo, anche di chi non mi ha sostenuto”.

Lungo applauso per il ricordo di David Sassoli: “Continua a guidarci”.

Il segretario uscente, il pisano Enrico Letta: “Avremmo avuto tante strade per arrivare qui, la strada scelta è quella giusta, un percorso che aveva bisogno non di un nuovo segretario o una nuova segretaria, non era sufficiente, anche con una persona straordinaria come Elly. Ma bisognava fare qualcosa di diverso, costruire insieme un nuovo Pd. Questa è la scelta che stiamo facendo, che grazie a voi abbiamo fatto”.

Poi Letta: “Il popolo democratico ha chiesto a Elly di guidarci uniti, per questo la scelta di oggi è di grande intelligenza politica, che facciamo con la determinazione giusta”.

E rivolto a Schlein: “Il popolo e la comunità del Pd ti hanno chiesto, Elly, di fare le scelte che devi fare senza negoziare con correnti e che nessuno ti venga a dire cosa devi fare. La forza dell’investitura che hai usala fino in fondo per il bene del nostro partito, della nostra comunità, del Paese, dell’Europa”.

Antonio Mazzeo, presidente Consiglio regionale della Toscana: “Questo è il tempo di unire, non ci possono essere altre magliette che non siano quelle del Pd’. Stefano Bonaccini è il nuovo presidente del Partito Democratico. L’Assemblea Nazionale ha votato con larghissima maggioranza la proposta fatta dalla segreteria Elly Schlein. Il Pd che esce da questo congresso, ora, può essere più forte e plurale per cambiare il Paese”.

Dario Nardella, sindaco di Firenze: “Essere un partito che si chiama ‘democratico’ è più faticoso, più difficile, ma ti rende orgoglioso di far parte di una comunità di donne e uomini che sanno sognare, sanno confrontarsi e sanno lavorare insieme per il proprio paese e le proprie città. Buon lavoro alla nuova segretaria Elly Schlein e al nuovo presidente Stefano Bonaccini”.

Schlein: Il ringraziamento a tutti dirigenti, militanti e volontari che hanno consentito il congresso dem. Ringraziamento poi dovuto alle mie sostenitrici e sostenitori che hanno fatto tanti sforzi e anche a tutte e tutti coloro che sono andati a votare: più di un milione, ce l’abbiamo fatta. Voglio ringraziare alcune persone a cui mi legano affetto e stima e il primo ringraziamento speciale va a Stefano Bonaccini, Gianni Cuperlo e Paola de Micheli: questa cosa l’abbiamo fatta tutti insieme e ringrazio tutti coloro che vi hanno sostenuto in questo congresso”.

Poi la neo segretaria Pd: “Abbiamo riaperto il tesseramento e lo rifaremo nei circoli e nei territori, dedicheremo una intera giornata a questo. In una settimana abbiamo avuto più di 10mila nuove iscrizioni, un segnale di vitalità importante”.

“Lavoriamo insieme perché il nostro obiettivo è tornare a vincere le elezioni”.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
7.1 ° C
8.5 °
6.4 °
93 %
0.5kmh
40 %
Mer
13 °
Gio
18 °
Ven
16 °
Sab
17 °
Dom
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news