16.4 C
Firenze
giovedì 29 Settembre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Al Museo del Calcio di Coverciano la Coppa di Euro 2020 e la maglia azzurra di Re Cecconi

A donare il cimelio del campione d'Italia con la Lazio nel 45esimo anniversario della scomparsa il figlio Stefano: "Papà ne sarebbe felice"

FIRENZE – Il Museo del Calcio di Coverciano a Firenze si arricchisce di cimeli importanti. La maglia numero 17 di Luciano Re Cecconi, il biondissimo centrocampista della Lazio campione d’Italia e della Nazionale, nel 45esimo anniversario della sua scomparsa. E’ la maglia indossata ai Mondiali 1974 nella Germania Ovest. E la Coppa di Euro 2020 conquistata dagli azzurri di Roberto Mancini a Wembley, con il pallone della finale, insieme nella sala con le sette maglie delle sette gare dei campioni d’Europa. La maglia numero 17 di Luciano Re Cecconi è stata donata dal figlio Stefano il 18 gennaio 2022. E’ stata posizionata tra quelle di Scirea e Rivera e rappresenta anche tutta la Lazio campione d’Italia nel 1974. Era il 18 gennaio 1977 quando il campione, soltanto 29 anni, rimase ucciso da un colpo di pistola in una gioielleria di Roma.

Commosso Stefano Re Cecconi “E’ un onore donare la maglia di mio padre e vederla in un luogo che racconta gli azzurri a tutte le generazioni in un giorno per me difficile.  I successi mio padre li deve a quella fantastica squadra e a quell’allenatore, Maestrelli. Devo inoltre ringraziare i tifosi della Lazio. E’ il primo 18 gennaio che vivo con un sorriso pensando a quanto ne sarebbe stato felice mio papà”. Il presidente Matteo Marani ha ringraziato la famiglia Re Cecconi: “Il Museo del Calcio accoglie la maglia di Luciano Re Cecconi che entra così a far parte di un luogo speciale legato alle emozioni azzurre che vengono condivise da tutte le generazioni. Ringraziamo la famiglia per questa donazione che avviene in un giorno in cui il ricordo di Re Cecconi è più forte”.  Il Museo del Calcio di Coverciano a Firenze è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 e il sabato e la domenica ospita i ‘Family Weekend’ con iniziative di gioco in sicurezza legate alla visita incluse nel biglietto di ingresso.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
16.4 ° C
18.1 °
14.9 °
89 %
3.1kmh
40 %
Gio
19 °
Ven
19 °
Sab
19 °
Dom
23 °
Lun
23 °