Si autosospendono da Pd anche sindaco Franconi, assessori, consiglieri comunali, segretario Papiani. Arriva Giani. Pd Pontedera: "Giani ha riconosciuto la fondatezza della richiesta e si è impegnato a trovare una soluzione perché non sia mortificata un’intera comunità politica"
Listino bloccato per Melio, Lorenzetti, Querci. Deroga per Mazzeo, Nardini, Marras, Bezzini. Candidati ex sindaci Biffoni, Franchi, Barnini, Cucini. A Pistoia capolista Bernard Dika, portavoce di Giani. Non sono candidati Ceccarelli, Gazzetti, Anselmi. Valentina Mercanti, presidente Pd Toscana: "Non mi ricandido con dispiacere. Serve segnale forte"
Il presidente del Consiglio regionale alla Festa dell'Unità con il libro 'Sotto gli occhi di Clelia'. "Da bambino mi ha segnato profondamente il viaggio dalla Basilicata in 500 gialla per curare mia zia a Calambrone. Io pisano mi sono sentito accolto da Livorno. Fine vita una delle norme di cui sono più orgoglioso". Sindaco Luca Salvetti: "Mazzeo punto di riferimento per la città"
La leader nazionale Pd alla Festa de l'Unità di scena all'Isola d'Elba. Con il presidente Regione Toscana uscente, candidato governatore centrosinistra per Giani bis. Con Emiliano Fossi, segretario toscano Pd. Kermesse dem all'insegna del campo largo
Dopo lo strappo di Calenda da Giani bis per accordo Pd-M5S. Dimissioni Marco Remaschi al termine direttivo toscano Azione. Calenda: "Non ci saranno liste di Azione a sostegno candidati M5S e di candidati Pd che si piegano a programmi imposti da M5S"
Giani: "Riconoscimento alla Toscana". Franchi e Brilli: "Orgogliosi che Livorno ospiti evento di tale rilevanza". Gazzetti: "Temi centrali anche nella campagna elettorale che faremo al fianco del nostro candidato presidente Giani". In arrivo Bonaccini, Furfaro, Nardella, Fossi, Simiani, Orlando, Bersani
Dopo strappo leader Azione all'indomani patto Pd-M5S per Giani bis, Renzi: "Chi abbandona il campo per presenza di M5S e AVS regala centrosinistra a sinistra radicale e il Paese a trimurti Meloni, Salvini, Lollobrigida". Calenda con tweet: "Il Terzo Polo ha fatto campagna elettorale per rigassificatore Piombino e contro reddito cittadinanza". Borghi e Faraone, IV: "Caro Carlo, se continui a dividere ennesima occasione persa"
Il leader di Azione dopo patto di coalizione sottoscritto da Pd-M5S con candidato presidente Eugenio Giani: "Accordo assurdo. Nessun punto discusso con Azione. Se il programma di governo della Regione Toscana lo decide Taverna noi non ci saremo"