Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Kata scomparsa, a Firenze sequestro e sgombero ex hotel Astor .
Operazioni di sgombero di ex hotel Astor di via Maragliano a Firenze questa mattina sabato 17 giugno.
Stabile occupato in cui viveva con la famiglia la piccola Kata, scomparsa sabato 10 giugno.
ll sindaco di Firenze Dario Nardella e l’assessore al welfare Sara Funaro stanno seguendo l’operazione di sgombero dell’ex hotel Astor, in accordo con prefettura e forze dell’ordine.
Sul posto i servizi sociali del Comune.
La struttura era stata occupata abusivamente, tra il 19 settembre 2022 e il giugno 2023, da cinquantaquattro persone, suddivise in diciassette nuclei familiari, di cui diciannove minori.
Nei giorni scorsi la famiglia di Kata è stata trasferita da ex Astor in struttura top secret.
L’ex Astor è oggetto di un decreto di sequestro preventivo, emesso dal giudice delle indagini preliminari di Firenze, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.
Procura di Firenze: “I sopralluoghi compiuti dalla polizia giudiziaria, in occasione del tentato omicidio del 28 maggio 2023 e, successivamente, dell’ipotizzato sequestro di persona a scopo di estorsione di Mia Kataleya Chiclio Alvarez del 10 giugno 2023, hanno confermato la presenza nell’immobile di numerosi nuclei familiari. Si è ipotizzato il delitto di invasione di edifici. Sussiste il pericolo che il protrarsi della condotta criminosa, impedendo i necessari e urgenti lavori di ristrutturazione e messa a norma dell’edificio occupato, agevoli o protragga le conseguenze del reato contestato. O agevoli la commissione di altri reati. E comporti il rischio di ripetizione di reati contro la persona connessi alle condizioni di accesso alla gestione dell’immobile”.
Su delega della Dda, l’esecuzione è stata curata dalla Questura e dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Firenze. Con la collaborazione degli assistenti sociali, dei vigili del fuoco e del personale del 118. La Prefettura e il Comune di Firenze si sono attivati per assicurare che gli occupanti vengano alloggiati presso altre strutture abitative.
Le attività di sgombero sono condotte e coordinate dalla Questura mentre la risistemazione delle famiglie è a cura dei servizi sociali del comune di Firenze. Nel corso delle indagini più volte i carabinieri, anche con le unità cinofile, hanno perquisito l’ex hotel alla ricerca della bambina o di indizi. Perquisizioni sono state effettuate anche nell’edificio confinante.