fbpx
14.3 C
Firenze
mercoledì 17 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Alta Velocità a Firenze, via ai lavori. “Opera strategica per l’Italia”

Presenti vicepremier ministro Infrastrutture Salvini con presidente Regione Toscana Giani e sindaco Nardella. Investimento 2,7 miliardi

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Alta Velocità a Firenze, via ai lavori. “Opera strategica per l’Italia”.

Avvio dei lavori questa mattina lunedì 14 maggio 2023 per la realizzazione del passante ferroviario e della stazione dell’alta velocità di Firenze.

Alla visita al cantiere hanno partecipato il vicepremier Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Dario Nardella, sindaco di Firenze, Luigi Ferraris, amministratore delegato del Gruppo Fs Italiane, e Carlo Luzzatto, amministratore delegato dell’Impresa Pizzarotti & C.

All’interno del cantiere nei pressi della stazione di Campo Marte sarà accesa la fresa che da luglio scaverà il tunnel lungo sette km, ricollegandosi alla stazione di Rifredi.

Il passante Av di Firenze è un’opera realizzata dal Polo Infrastrutture del Gruppo Fs che, attraverso il sottoattraversamento ferroviario della città, consentirà una separazione dei flussi tra i treni regionali e quelli ad alta velocità, aumentando la capacità della rete di superficie a beneficio del traffico locale, ed eliminerà ogni interferenza tra le due differenti tipologie di servizio. Insieme al sottoattraversamento verrà realizzata anche la nuova stazione dell’Av di Firenze Belfiore. Rete Ferroviaria Italiana è il committente dell’opera, mentre a Italferr è stata assegnata la direzione dei lavori, per un investimento complessivo di circa 2,7 miliardi di euro.

Saranno scavate a circa 20 metri di profondità due gallerie parallele, una per ogni senso di marcia, ciascuna lunga circa 7 chilometri e collegate tra loro con by pass di sicurezza ogni 500 metri, tra la stazione di Firenze Campo di Marte e la zona del viale XI Agosto, situata fra le stazioni di Firenze Rifredi e di Firenze Castello.

Salvini: “La realizzazione del passante ferroviario e della stazione dell’Alta velocità di Firenze entro il 2028 è la dimostrazione che nulla è impossibile. Passare per sette km sotto Firenze? Si può fare. E si può fare ovviamente ascoltando i territori, spiegando cosa si fa e informando i cittadini”.

Ferraris: “Il passante dell’alta velocità di Firenze sarà un’infrastruttura sostenibile che recherà benefici alla mobilità dell’intero Paese. E’ un momento chiave per il futuro di quest’opera attesa da troppo tempo. Questa infrastruttura avrà un ruolo cruciale per la mobilità fiorentina e nazionale perché qualunque inconveniente tecnico nel nodo fiorentino si ripercuote su tutto il traffico nazionale, come abbiamo visto”.

Giani: “Il nuovo passante riconnetterà completamente Firenze all’alta velocità. E con la nuova stazione Belfiore avremo un radicale cambiamento del funzionamento dell’alta velocità ferroviaria tra Milano e Roma. L’inizio di questo cantiere è veramente una svolta nel sistema dei trasporti nazionali. Non avremo più la strozzatura del nodo ferroviario di Firenze, con vantaggi indubbi anche per il traffico dei treni pendolari”.

Nardella: “Con il nuovo passante ferroviario dell’Alta velocità di Firenze si avranno meno ritardi, meno inefficienza: ma soprattutto possiamo realizzare un vero e proprio sistema ferroviario metropolitano, con treni in superficie con una frequenza molto intensa, che possono percorrere tutta la rete ferroviaria di superficie intorno al capoluogo”.

Al fine di ottimizzare le fasi di lavoro e contenere i tempi, le gallerie saranno realizzate mediante due frese che comunque scaveranno con modalità e tempistiche tali da non essere operative in contemporanea.

Alla fresa attuale, come da tradizione, è stato attribuito il nome femminile di Iris. Tecnicamente denominata Tbm (Tunnel Boring Machine), la fresa ha un peso di 1.500 tonnellate, un diametro di scavo di 9,4 metri e prevede un avanzamento medio giornaliero di circa 12 metri.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
14.3 ° C
16.5 °
11.5 °
68 %
1.5kmh
0 %
Mer
20 °
Gio
15 °
Ven
18 °
Sab
16 °
Dom
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news