fbpx
8.4 C
Firenze
martedì 23 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Aeroporto Firenze, Giani: “A ottobre via a realizzazione opera”

Il presidente Regione Toscana in Consiglio regionale: "Entro Pasqua progetto pista trasmesso a Roma"

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Aeroporto Firenze, Giani: “A ottobre via a realizzazione opera”.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani in Consiglio regionale in risposta a un’interrogazione di Italia Viva ha fatto il punto sull’iter realizzativo della nuova pista dell’aeroporto di Peretola: “Entro Pasqua il materiale di questo progetto di pista declinata di 2mila 200 metri verrà trasmesso a Roma dove Enac farà intraprendere al progetto il percorso per l’acquisizione della Via, della Vas e, una volta approvato, si passerà alla fase esecutiva. Presumo che a settembre-ottobre inizierà la fase di realizzazione dell’opera“.

Giani: “La volontà della Regione è quella di realizzare la nuova aereostazione a Pisa e la pista che può consentire gli obiettivi di sicurezza ed abbattimento dell’inquinamento acustico nello scalo di Peretola che già nel decreto ministeriale del 1929 era in località Cipresso del Nistro e prevedeva una pista parallela all’autostrada”.

Interrogazione firmata dai consiglieri di Italia Viva Maurizio Sguanci e Stefano Scaramelli.

Giani: “Riprendiamo l’indirizzo di chi ha progettato la pista e secondo i quali questa sia per le condizioni di volo che geo-naturali, dovesse essere il più possibile parallela all’autostrada e non, in modo anomalo come oggi, perpendicolare”.

Poi: “La nuova pista avrà un cono di volo che va dalla collinetta di Case Passerini a una direttrice tra Capalle e Firenze nord, e se oggi interessa il sorvolo di 50mila persone, domani interesserà solo 300/400 persone”.

Sullo stato di avanzamento del progetto, Giani: “C’è stato un dibattito pubblico, terminato con varie osservazioni. Toscana Aeroporti nella sua relazione ad Enac ha indicato la modifica del progetto tenendo conto delle osservazioni”.

Italia Viva con Sguanci:”Soddisfazione per la risposta del presidente Giani sulla realizzazione della nuova pista di Peretola. Bene l’invio del progetto entro Pasqua da Toscana Aeroporti a Enac per l’acquisizione della Via Vas, indispensabile per procedere alla
realizzazione. Il potenziamento dell’aeroporto di Firenze con una nuova pista da 2200 metri è una priorità per la Toscana e per il Paese”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
8.4 ° C
11 °
6 °
88 %
1.5kmh
75 %
Mar
11 °
Mer
15 °
Gio
17 °
Ven
18 °
Sab
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news