fbpx
25.4 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Costa Concordia, 12 anni fa il naufragio all’Isola del Giglio

Il 13 gennaio 2012 la tragedia costata la vita a 32 persone. Comandante Schettino condannato a 16 anni per omicidio colposo plurimo. Commemorazione con Messa di suffragio e fiaccolata

Getting your Trinity Audio player ready...

ISOLA DEL GIGLIO – Costa Concordia, 12 anni fa il naufragio all’Isola del Giglio.

Il 13 gennaio 2012 la tragedia costata la vita a 32 persone. E il ferimento di altre 157,

Il comandante della nave Francesco Schettino è stato condannato a16 anni di reclusione per omicidio colposo plurimo e l’abbandono di nave con passeggeri a bordo.

L’Isola del Giglio, sindaco Sergio Ortelli, ricorda sabato 13 gennaio 2024 il dodicesimo anniversario del naufragio della Costa Concordia. La commemorazione prevede alle ore 12 la Santa Messa in suffragio delle vittime, nella chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano di Giglio Porto. Alle ore 13 la deposizione della corona in mare di fronte a Punta Gabbianara ed alle ore 21.30 la fiaccolata al porto.

Salpata dal porto di Civitavecchia alle 19 circa, la nave stava viaggiando verso Savona seguendo il percorso programmato della crociera “Profumo d’agrumi”. A bordo c’erano oltre 4.200 persone tra equipaggio e passeggeri.

La nave da crociera, 290 metri di lunghezza, alle 21.45 del 13 gennaio 2012 urtò gli scogli Le Scole, a circa 500 metri dal porto, per il cosiddetto ‘inchino’ di saluto, provocando uno squarcio di 36 metri.

Subito dopo l’ordine di evacuazione, la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Livorno assume il coordinamento delle operazioni di ricerca e soccorso in mare. In cui sono impegnati i reparti specializzati di Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco e Forze di Polizia. Nelle stesse ore il Sistema di protezione civile si attiva per pianificare l’assistenza ai passeggeri. Evacuati a Isola del Giglio e trasferiti poi a Porto S. Stefano.

Le vittime della tragedia muoiono annegate dentro la nave. O nell’acqua gelida del mare in cui si sono gettate nel disperato tentativo di salvarsi dopo non aver trovato posto in una scialuppa. La vittima più piccola è Dayana Arlotti, 5 anni, morta con il padre, insieme abbracciati. L’ultima vittima restituita è Russel Rebello, 33 anni. Lavorava sulla nave, il corpo verrà recuperato mille giorni dopo il disastro.

L’Isola del Giglio per la grande solidarietà con cui accolse le migliaia di superstiti della Costa Concordia, assistendoli, rifocillandoli, confortandoli, insignita dal presidente Napolitano nel 2013 della medaglia d’Oro al valore civile.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
25.4 ° C
26.1 °
24 °
37 %
2.6kmh
20 %
Dom
25 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
20 °
Gio
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news