fbpx
9.7 C
Firenze
domenica 17 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Laguna di Orbetello, via libera al Parco ambientale

Ok commissione ambiente Camera dopo sopralluogo. Finanziamento un milione annuo. Rossi, FdI: "Testo definitivo istituzione consorzio per gestione". Battistoni, Forza Italia: "Gestione più efficace e sostenibile". Simiani, Pd: "Non approvato mio emendamento tre milioni risorse"

Getting your Trinity Audio player ready...

ORBETELLO – Laguna di Orbetello, via libera al Parco ambientale

Laguna di Orbetello, approvato in commissione ambiente Camera dei Deputati il testo di legge che prevede l’istituzione del Parco ambientale per lo sviluppo sostenibile della laguna di Orbetello. Laguna al centro di una vera e propria strage di pesci. L’approvazione dopo il sopralluogo nei giorni scorsi della stessa commissione ambiente.

Il Mase ogni anno, a partire dal 2024, erogherà 1 milione di euro.

Stessa cifra stanziata da Regione Toscana dopo dichiarazione stato calamità.

Laguna di Orbetello, via libera al Parco ambientale
Laguna di Orbetello, via libera al Parco ambientale (Foto Fb Marco Simiani)

Marco Simiani, Pd: “Evento storico per il nostro territorio. Tuttavia, l’emendamento presentato per l’aumento delle risorse a 3 milioni di euro non è stato approvato. Per ora, rimarrà un finanziamento strutturale di solo un milione di euro”.

Francesco Battistoni, Forza Italia, vicepresidente commissione ambiente: “Per la Laguna di Orbetello e per i suoi territori abbiamo raggiunto un grande risultato in commissione ambiente alla Camera approvando, all’unanimità, un testo legislativo che finalmente doterà la laguna orbetellana di un Consorzio di gestione per lo sviluppo sostenibile dell’area creando una nuova governance formata dal ministero dell’Ambiente, la Regione Toscana, la Provincia di Grosseto e i Comuni di Orbetello e Monte Argentario. Come vicepresidente della commissione  sono molto orgoglioso del risultato ottenuto e di aver contribuito anche con il mio disegno di legge al raggiungimento della proposta legislativa che istituisce il parco ambientale per lo sviluppo sostenibile della laguna di Orbetello che ha al suo interno anche questa nuova forma di gestione che mancava e di cui il territorio aveva bisogno”.

“Grazie alla nuova governance come commissione riconosciamo la centralità dell’area sia da un punto di vista ambientale che naturalistico rendendo strutturali i finanziamenti riservati alla Laguna grazie al Mase che ogni anno, a partire dal 2024 erogherà 1 milione di euro che si andranno ad aggiungere ai fondi regionali. Un atto, questo ultimo in grande rilevanza anche in considerazione della stato di emergenza dichiarato per la laguna di Orbetello, dal sindaco Andrea Casamenti e da tutta la giunta. Grazie all’intesa raggiunta in commissione – conclude Battistoni – promuoviamo un cambio di passo e di strategia rispetto al passato garantendo alla Laguna, da un lato solidità economica e, dall’altro, una figura amministrativa consortile formata da più enti che saprà dare risposte efficienti e tempestive al variegato ecosistema orbetellano”.

Fabrizio Rossi, deputato FdI: “Ringrazio il mio gruppo in commissione per la sensibilità all’argomento, il presidente del gruppo Tommaso Foti, il presidente della commissione Mauro Rotelli, il capogruppo di fdi Aldo Mattia
Ringrazio i colleghi che hanno lavorato con me al testo definitivo, in particolare Marco Simiani, Ilaria Fontana, Francesco Battistoni per aver insieme raggiunto questo obbiettivo.
Adesso andiamo spediti all’approvazione in sede legislativa in commissione. La palla poi passerà al Senato per la definitiva approvazione”.
Marco Simiani, Pd:  Parco ambientale per lo sviluppo sostenibile della laguna di Orbetello. Questo sarà il nome del Consorzio, il cui emendamento, presentato a mia prima firma, è stato votato in Commissione ambiente. Dopo quasi due anni di duro lavoro di tutte le colleghe e tutti i colleghi della Commissione ambiente, il testo è finalmente pronto. Credo sia un evento storico per il nostro territorio, poiché avremo finalmente uno strumento specifico per la salvaguardia e lo sviluppo della laguna di Orbetello.
Tuttavia, l’emendamento presentato per l’aumento delle risorse a 3 milioni di euro non è stato approvato. Per ora, rimarrà un finanziamento strutturale di solo un milione di euro.
E’ stato votato all’unanimità un ordine del giorno, a mia prima firma, che impegna il Governo a trovare nuove risorse per gli investimenti sulla laguna di Orbetello. Il Partito Democratico non arretrerà di un centimetro e continuerà a presentare emendamenti in tutti i provvedimenti utili per aumentare le risorse destinate a questo specchio d’acqua, uno dei più belli e ambientalmente affascinanti d’Italia.
A settembre ci saranno le ultime due votazioni finali alla Camera e al Senato, che rappresentano il passo conclusivo per l’approvazione definitiva di questo importante progetto. I progetti e le battaglie che riguardano il nostro territorio non finiranno qui; manca ancora tanto tempo alla fine della legislatura e per questo dovremo ancora lavorare molto per riuscire a risolvere i problemi e soddisfare le aspettative dei cittadini e delle cittadine della Toscana”.
Ilaria Fontana, deputata M5S: “Siamo soddisfatti che  in Commissione Ambiente si siano votati gli emendamenti al testo unico per l’istituzione di un Consorzio che gestisca e salvaguardi la laguna di Orbetello. Chiaramente è solo un piccolo passo che però era necessario. Con la proposta di legge a mia prima firma, cofirmata dai colleghi Patty L’Abbate Daniela Morfino Riccardo Ricciardi Andrea Quartini, abbiamo puntato proprio a definire un sistema di gestione in grado di scongiurare la necessità di ulteriori provvedimenti emergenziali e, al tempo stesso, di alleggerire gli enti locali dell’elevato peso economico derivato dalla gestione di quest’area. Bene dunque che intanto si sia giunti a questo risultato, ma ora si vada avanti. Continueremo a lavorare affinché iniziativa economica e tutela ambientale vadano sempre di pari passo, soprattutto su un’area, come la Laguna di Orbetello, così ricca di biodiversità”.
Sindaco Andrea Casamenti: “Assolutamente senza alcuna polemica per fare solo presente ai rappresentanti locali di alcune forze politiche di opposizione le sciocchezze che scrivono di continuo non avendo la più pallida idea di cosa si parli.
Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ordinanza della Protezione Civile del dicembre 2012 in vigore. La Regione Toscana è individuata qualeaAmministrazione competente al coordinamento delle attività necessarie al proseguimento degli interventi per fronteggiare la situazione di criticità della Laguna di Orbetello. Sono stati trasferiti alla Regione 12 milioni e 936 mila euro.
Come negli anni pregressi la Regione è attualmente titolare del contratto giuridico di gestione lagunare
Dopo questa breve parentesi possiamo tornare al lavoro imponente di pulizia che stiamo portando avanti come Comune per salvaguardare il nostro turismo”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
foschia
9.7 ° C
12.9 °
8.7 °
92 %
1kmh
100 %
Dom
12 °
Lun
17 °
Mar
15 °
Mer
16 °
Gio
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news