Getting your Trinity Audio player ready...
|
VICCHIO – Escursionisti sordomuti hanno vissuto una brutta avventura mentre si trovavano su un percorso che da località Casette porta a Fornello. Più precisamente, stavano percorrendo il sentiero 56 del Cai, nel territorio di Vicchio, Firenze, quando la donna si è infortunata.
Durante l’uscita dunque, i coniugi ultrasessantenni si sono trovati in serie difficoltà; fortunatamente grazie ad una app hanno potuto richiedere aiuto e la macchina dei soccorsi si è subito attivata.
Sono intervenuti il Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana, dei vigili del fuoco e in ultimo anche un elicottero dell’Aeronautica militare inviato da Poggio Renatico, Ferrara.
L’intervento dell’elicottero si è reso necessario in quanto il terreno era particolarmente impervio e all’interno del bosco e sarebbe stato impossibile il trasporto delle persone via terra.
Una volta raggiunti gli escursionisti, i soccorritori si sono subito accertati delle loro condizioni. Uno stato di iniziale ipotermia dovuto all’abbigliamento leggero e bagnato e un trauma ad un arto inferiore per la donna. La presenza di un infermiere ha permesso di poter subito immobilizzare l’arto e trasferire l’infortunata fino all’elicottero.
Il marito in buone condizioni è stato accompagnato a piedi verso l’ambulanza per i controlli.