fbpx
25.1 C
Firenze
martedì 25 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ucraina, tre pazienti oncologiche all’ospedale Careggi di Firenze

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Tre pazienti oncologiche provenienti dall’Ucraina sono arrivate al pronto soccorso dell’Azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze.

L’arrivo è stato reso possibile dal coordinamento della Protezione Civile per mezzo della Cross, Centrale operativa remota operazioni soccorso sanitario, di Pistoia.

Il commento del presidente Eugenio Giani: “La Toscana continua il suo impegno per la popolazione ucraina mettendo a disposizione capacità, strutture e la sua straordinaria solidarietà.  E’ una capacità di accoglienza e di risposta di cui siamo orgogliosi. Quest’ultimo arrivo si inserisce tra i risultati del lavoro portato avanti dalla Protezione civile tramite la Cross”.

Piero Paolini, direttore della Cross, esprime soddisfazione per la riuscita dell’operazione andata a buon fine in situazioni di particolare fragilità: “Una delle donne proviene dalla città di Karkiv e necessita di un intervento chirurgico urgente: non è stato semplice affrontare 16 ore di viaggio fino al confine con la Polonia per poi poterla imbarcare in aereo. Le altre due pazienti sono madre e figlia”.

Le pazienti potranno proseguire le cure a Careggi seguendo i rispettivi percorsi assistenziali, nei casi più complessi già avviati nei luoghi di provenienza, nell’ambito della collaborazione scientifica internazionale fra gli specialisti oncologici di Careggi e i colleghi ucraini.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
pioggia leggera
25.1 ° C
27 °
23.1 °
66 %
2.5kmh
31 %
Mar
25 °
Mer
28 °
Gio
29 °
Ven
34 °
Sab
38 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS