Getting your Trinity Audio player ready...
|
Il primo ospedale veterinario pubblico in Italia sorgerà a Roma, i lavori sono iniziati da pochi giorni e l’inaugurazione è prevista per il 2027, sostenuto da un investimento di 6,5 milioni di euro. Sorgerà al primo piano del canile pubblico Muratella, e anche quest’ultimo verrà ristrutturato e ampliato.
L’ampliamento, di quasi mille metri quadri, prevede tre aree comunicanti quali un pronto soccorso, sala operatoria con annessa area di degenza pre e post chirurgica con terapia intensiva, e laboratori analisi e radiografici. Inoltre verranno realizzati spazi per ospitare un maggior numero di cani e una sezione dedicata alla degenza di animali con patologie infettive. Tutto circondato da un grande parcheggio all’aperto e un’area recintata dedicata allo sgambatoio. Prevista anche la ristrutturazione e riqualificazione degli spazi di servizio, per gli uffici e per l’accoglienza del pubblico.
Il progetto è dedicato in primis alla cura degli animali ospiti dei canili comunali romani in attesa di adozioni, con la prospettiva di poter dare la possibilità anche agli animali dei cittadini a basso reddito con precedenza a chi adotta proprio dalle strutture pubbliche.
Il progetto è stato sviluppato da Roma Capitale in collaborazione con ASL Roma 3, Università di Tor Vergata e Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana. Altri partner includono ASL Roma 1 e Roma 2, la Direzione Generale ASL Napoli 1 Centro dell’Ospedale Veterinario di Napoli, il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia e l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Roma.
Un’iniziativa innovativa per il nostro Paese, simbolo di solidarietà e inclusività, che potrebbe rendere più accessibili le cure mediche dei nostri amici a 4 zampe e garantendo il benessere che meritano.