fbpx
10 C
Firenze
mercoledì 28 Febbraio 2024
spot_img

Mattarella premia gli ‘eroi’. Onorificenza a zia Caterina e a Fatima

Caterina Bellandi, tassista di Firenze, accompagna i bimbi malati. Fatima Zahra El Maliani, studentessa Sant'Anna di Pisa, gestisce doposcuola Unicef

Mattarella premia gli ‘eroi’. Onorificenza a zia Caterina e a Fatima.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato al Quirinale le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana Caterina Bellandi ‘zia Caterina’, tassista di Firenze.

E a Fatima Zahra El Maliani, 22 anni, studentessa Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Caterina Bellandi Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “Per la generosità nel donare serenità ai bambini malati e alle loro famiglie accompagnandoli gratuitamente con il suo taxi ad effettuare le cure”.

Mattarella Fatima
Fatima Zahra El Maliani Cavaliere della Repubblica

Fatima Zahra El Maliani Cavaliere della Repubblica ‘Per la sua disponibilità a restituire il bene ricevuto attraverso il suo impegno nel doposcuola Unicef di Torino’.

La cerimonia al Quirinale è stata condotta da Carolina Crescentini.

Mattarella Carolina Crescentini
Mattarella con Carolina Crescentini

Si tratta di onorificenze conferite motu proprio dal presidente della Repubblica a cittadine e cittadini “che si sono distinti per un’imprenditoria etica, per l’impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per il volontariato, per attività in favore dell’inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo”.

Caterina Bellandi “Dopo la prematura scomparsa del compagno Stefano, tassista, inizia a guidare il suo taxi trasformandolo in breve tempo da auto di servizio in ‘motore d’amore. Svolge con passione il suo lavoro di tassista e parte della giornata la dedica ad accompagnare e distrarre i bambini malati che si recano all’ospedale Meyer di Firenze per le cure. Conosciuta come zia Caterina, ha creato una rete di persone che, tramite la Onlus Milano 25, collabora con lei nelle diverse iniziative intraprese a favore dei malati. “Piano piano si è creato un network di mamme che si passano il numero, si mettono in contatto con me, ma restano in contatto fra loro. Nei momenti di buio anche una piccola luce fa la differenza”.

Fatima Zahra El Maliani “Gestisce il doposcuola Unicef -Younicef presso la sede di Casarcobaleno di Torino. Da bambina ha frequentato il Sermig che le ha ‘stravolto’ la vita e ha così iniziato il suo percorso di restituzione aiutando i bambini e accogliendo le donne senza casa, insegnando italiano ai migranti”.

Per Fatima Zahra El Maliani le congratulazioni delle comunità accademiche dell’Università di Trento e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa “con la studentessa della Laurea magistrale congiunta in International Security. Alla studentessa dell’Università di Trento e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è stata attribuita l’onorificenza per il suo impegno nell’aiutare 30 bambine e bambini stranieri, attraverso le attività del doposcuola Unicef – Younicef, nel quartiere multietnico di Porta Palazzo a Torino, la città dove Fatima risiede. Da bambina, dopo essere arrivata in Italia dal Marocco a due anni, la stessa Fatima Zahra El Maliani ha frequentato il Sermig (Servizio missionario giovani) che le ha stravolto la vita, come riconosce oggi la studentessa. Ispirata dalla propria esperienza la studentessa ha deciso di intraprendere un percorso di impegno civile, aiutando le bambine e i bambini stranieri, accogliendo donne senza casa e insegnando la lingua italiana ai migranti. 

Mattarella: “Avete interpretato così il senso di solidarietà. Stavo per dire il senso del dovere. In realtà, il senso del dovere è abitualmente interpretato come il senso di adempiere pienamente, con dedizione, coscienza, i doveri del proprio stato, della professione propria, come una sorta di conseguenza dell’attività che si svolge. Siete andati oltre. Avete interpretato il senso del dovere in maniera più aperta. Il senso del dovere di umanità, non soltanto della propria professione o attività, o di ruolo nella società”. 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggia moderata
10 ° C
12.4 °
8.8 °
95 %
0.5kmh
75 %
Mer
15 °
Gio
14 °
Ven
13 °
Sab
14 °
Dom
15 °

Ultimi articoli

24,178FansMi piace
7,615FollowerSegui
482FollowerSegui
spot_img